Parti con Caritas "Sogliaggi – Viaggi oltre la soglia"
“Sogliaggi – Viaggi oltre la soglia”
Chiunque nel proprio percorso incontri una soglia, non può rimanervi indifferente poiché la sua presenza impone il dovere di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, di “salutare dalla soglia”, come dice Seneca (Epistole a Lucilio, 49.6) alludendo a una conoscenza superficiale di persone e cose forse ritenute indegne della nostra attenzione, oppure si può scegliere di varcarla per fare esperienza viva del mistero che si spalanca al di là di essa.
Roberta Ioli
Sogliaggi torna anche quest’anno con tante proposte di viaggio, servizio ed incontro.
Il progetto “Sogliaggi” è l’esperienza di Caritas Bergamasca, pensata sia per giovani dai 18 ai 30 anni singoli che per gruppi strutturati della nostra diocesi e della nostra provincia. Un’esperienza che si basa sulle due parole che compongono il titolo: viaggi e soglie.
Esperienze in luoghi più o meno remoti dove fare esperienza di soglie di diversa natura: da quelle fisiche e politiche d’Europa a quelle della marginalità, fino ai limiti personali, che a volte sono quelli più difficili da accettare e su cui lavorare, per farne poi una risorsa.
Sogliaggi per questa estate 2023, propone un’esperienza che ha come base il Mar Mediterraneo, da sempre soglia e culla della nostra cultura, vero simbolo della natura fondamentale delle soglie, che sono limiti e che sono anche luogo di incontro.
Manteniamo la scelta di far vivere questa esperienza attraverso alcune città e immergendoci dentro di esse, avendo spazi e tempi di servizio ma anche di visita e tempo libero: questo per avere una esperienza piena di vita nella città. Gli incontri costellano l’esperienza di Sogliaggi e di fatto, ne disegnano il senso: le soglie sono luogo di incontro con gli altri e le altre, ma anche con sé stessi e con le dimensioni più profonde del sé.
METE 2023
Queste le mete che proponiamo questa estate per viaggiatori e viaggiatrici singole:
ROMA: 21-28 luglio – Disponibilità: 25 posti
LAMPEDUSA: 16-23 settembre* – Disponibilità: 5 posti
CIPRO: 12-19 agosto – Disponibilità: 5 posti
BARCELLONA: 22-29 luglio – Disponibilità: 5 posti
BETLEMME: 4-12 luglio – Disponibilità: 7 posti
ATENE: 26 agosto – 2 settembre – Disponibilità: 5 posti
SARAJEVO: 29 luglio – 5 agosto – Disponibilità: 8 posti
PEJE (Kosovo): 5-12 agosto*date in definizione – Disponibilità: 5 posti
Costi stimati di viaggio: 500€
Attenzione: le date di viaggio sono in via di definizione!
In preparazione al viaggio sarete guidati, insieme ai vostri accompagnatori, in una formazione composta da un percorso comune per tutti e un ultimo incontro tematico in base al viaggio scelto, pensato in collaborazione con la realtà bergamasca che condivide con noi il progetto.