Progetto FAMI Àncora 2.0 cerca volontari
Progetto FAMI Àncora 2.0 è un progetto nazionale con capofila l’associazione Ciac di Parma; coinvolge 16 Enti del Terzo Settore e 4 Comuni rappresentativi di 9 Regioni Italiane. A Bergamo è gestito da Consorzio Sol.co Città Aperta e Comune di Bergamo. Uno degli obbiettivi del progetto è la promozione di percorsi d’inclusione di persone migranti ( rifugiati) attraverso anche il coinvolgimento di realtà comunitarie e persone volontarie disposte a donare un po’ del loro tempo e predisposte a incontro con culture differenti.
COSA POTRAI FARE CON NOI NEL CONCRETO ?
- Condividere i tuoi hobby e interessi svolgendoli con persone migranti ( cucito, orto, musica, preghiera, cinema, teatro etc etc…)
- Condividere la tua conoscenza del territorio e della cultura italiana attraverso gite, passeggiate o qualsiasi altra attività decisa insieme;
- Mettere a disposizione la tua conoscenza della lingua italiana ( supporto per preparazione teoria patente, per corsi professionalizzanti o per conversazione più generica );
- Condividere le tue conoscenze e apprenderne di nuove ( ex. ti interessa imparare una lingua straniera ? Sei nel posto giusto J) .
VALORE AGGIUNTO?
Una persona dell’équipe sarà a disposizione per :formazione, accompagnamento e confronto costante; si organizzeranno inoltre incontri di scambio con altri tutor.
Un primo percorso di formazione e presentazione per i volontari sarà attivo a settembre 2021, sarà aperto a tutti, gratuito e senza obbligo di aderire al progetto. Perciò potrai partecipare, ascoltare e poi decidere!