Ricerca volontari per il progetto Scuola Estiva in Ospedale
ConGiulia ONLUS apre le iscrizioni per il corso di formazione per volontari del progetto Scuola estiva in Ospedale 2025.
La Scuola estiva in Ospedale nasce in seguito ad un progetto formulato nel marzo 2013, frutto della collaborazione fra Ufficio Scolastico Territoriale, Scuole Polo di Bergamo per la Scuola in Ospedale: ISIS Mamoli, IC Nullo (oggi IC Dei Mille), Università agli Studi di Bergamo, Cremit – Università Cattolica di Milano, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Associazione conGiulia Onlus.
Tale progetto ha l’obiettivo di permettere ai ragazzi iscritti a scuola, ricoverati nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII o allettati al proprio domicilio a seguito di grave infortunio o malattia, di avere un supporto didattico anche durante il periodo estivo, quando la scuola statale operante presso i reparti ospedalieri pediatrici interrompe le attività didattiche.
Per la scuola primaria questi sono gli obiettivi:
1. Favorire il processo di continuità nel passaggio fra scuola dell’infanzia / scuola primaria e scuola primaria / scuola secondaria di I grado;
2. sostenere e potenziare le abilità cognitive/disciplinari in alunni con disabilità e/o difficoltà di apprendimento;
3. attivare e sostenere percorsi di alfabetizzazione dedicati ad alunni stranieri inseriti nelle diverse classi;
4. potenziare e sostenere l’autostima, la motivazione e la strutturazione del sé in situazioni specifiche individuate dal team didattico e psico/socio/sanitario anche in vista di un possibile reinserimento scolastico nella scuola di appartenenza.
Per la scuola secondaria di 1° grado questi sono gli obiettivi:
1. recuperare / approfondire i contenuti fondamentali delle diverse discipline necessari al passaggio alla classe successiva;
2. attivare e sostenere percorsi di alfabetizzazione dedicati ad alunni stranieri inseriti nelle diverse classi;
3. sostenere l’autostima, la motivazione e la strutturazione del sé in situazioni specifiche individuate dal team didattico e psico/socio/sanitario, in vista di un possibile reinserimento scolastico nella scuola di appartenenza dopo un lungo ricovero;
4. favorire il processo di continuità nel passaggio fra scuola secondaria di 1° grado e scuola secondaria 2° grado;
5. approfondire i contenuti delle diverse discipline, aiutare a formare consapevolezza del metodo di studio, sostenere e collaborare a svolgere / correggere i compiti assegnati dai docenti della scuola di appartenenza.
Per la scuola secondaria di 2° grado questi sono gli obiettivi:
1. Sostenere gli studenti e la famiglia nella preparazione alla prova per lo scioglimento della sospensione del giudizio, nelle diverse discipline, con la possibilità di effettuare le prove in ospedale (in modalità a distanza) e la validazione del raggiungimento degli obiettivi posti dal Consiglio di Classe della scuola di appartenenza;
2. recuperare / approfondire i contenuti delle discipline di indirizzo in vista del passaggio alla classe successiva;
3. favorire il processo di continuità nel passaggio dal primo biennio (termine dell’obbligo) al secondo biennio;
4. preparare per i test d’ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso;
5. sostenere l’autostima, la motivazione e la strutturazione del sé in situazioni specifiche individuate dal team didattico e psico/socio/sanitario, in vista di un possibile reinserimento scolastico nella scuola di appartenenza dopo un lungo ricovero.
Servizio di docenza:
- Pomeriggio: le lezioni pomeridiane si svolgono principalmente nelle camere dei ragazzi, con una dinamica One-to-One. Si tratta principalmente di interventi brevi, generalmente tra i 30 e i 45 min circa, che consentono allo studente di apprendere, recuperare e proseguire il proprio percorso formativo senza
affaticarsi in modo eccessivo; dal momento che i singoli interventi andranno calibrati, modificati e riadattati di volta in volta in base alle diverse situazioni, un ingrediente essenziale è la flessibilità; accanto a questa, il ruolo di docenti prevede un costante orientamento verso la finalità didattica, che rimane sempre centrale e distintiva di questo servizio. In alcuni pomeriggi concordati potranno poi svolgersi dei laboratori didattici a cui saranno invitati i pazienti del reparto.
- Coordinatore: il coordinatore è un volontario individuato dall’Associazione che ha il compito di “fare da ponte” tra la mattina e il pomeriggio, monitorare la pianificazione e le disponibilità dei volontari durante la settimana in modo che sia sempre garantito il servizio di scuola, oltre che di gestire e
organizzare tutte le varie questioni più pratiche; bisogna far riferimento al coordinatore per qualsiasi problematica o questione, in modo da agire sempre secondo una linea comune.
Servizio di day service:
- Mattino: il servizio dei docenti volontari nel corso della mattinata consiste anche in attività didattiche all’interno dei reparti di Day Service. In questo reparto si trovano per lo più bambini e ragazzi in attesa di esami, visite, interventi: il ruolo della scuola ospedaliera è dunque quello di lavorare in gruppo con questi
giovani pazienti ed eventualmente con sorelle e fratelli presenti, svolgendo attività molto brevi che da un lato consentano l’alternarsi dei partecipanti senza continuamente interrompere e frammentare il lavoro, dall’altro siano da supporto nei tempi di attesa, proponendosi come proposte didattiche professionali,
adattate alle specifiche e delicate esigenze del contesto.
Servizio di segreteria e contatti con le famiglie:
È previsto un servizio di segreteria a supporto dell’attività didattica, che si svolge dal mattino fino al termine dell’attività didattica pomeridiana. Il servizio di segreteria può essere svolto sia da docenti che da non docenti; sono richieste anche competenze informatiche di base.
- Mattino: durante la mattinata i segretari dovranno recarsi nelle singole camere per proporre al ragazzo e alla famiglia le eventuali lezioni pomeridiane, su indicazione del coordinatore. Infine i segretari riferiscono al coordinatore le diverse richieste dei pazienti e tutte le informazioni che possono essere
necessarie per il lavoro pomeridiano.
- Pomeriggio: durante il pomeriggio i segretari tengono aperta l’aula docenti, gestiscono la modulistica e le questioni organizzative della scuola estiva, si occupano della chiusura una volta concluse le attività didattiche.
Turni: In generale, il progetto è suddiviso in turni. Sia per il servizio di docenza, sia per quello di day service e per la segreteria è possibile offrire la propria disponibilità al mattino o al pomeriggio (in base al servizio scelto) per una o più giornate a settimana in base al numero di settimane che si intende dedicare. Le disponibilità saranno richieste in un secondo momento.
Modalità di adesione ai servizi
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni e che desiderano prestare servizio nei mesi di luglio e agosto 2025 presso la scuola estiva in ospedale. Per poter diventare volontari del servizio di scuola estiva in ospedale è obbligatoria la frequenza al corso di formazione, il cui programma è in allegato. L’iscrizione al servizio dovrà essere effettuata entro mercoledì 8 gennaio 2025 o fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili compilando il modulo online riportato al termine del programma del corso.
Corso di formazione
Gli incontri si terranno a Stezzano, presso l’aula del Santuario della Madonna dei Campi. Tutti gli incontri sono obbligatori. Per i volontari che hanno prestato servizio negli anni precedenti chiediamo di prendere visione del programma a loro riservato sul sito www.congiulia.com.
Sabato 11 gennaio 2025 ore 15.00 – 17.00
- Saluti istituzionali, presentazione della Scuola Estiva da parte dell’Associazione conGiulia onlus
- Intervento della dr.ssa Stroppa dell’ASST Papa Giovanni XXIII
Martedì 4 febbraio 2025 ore 17.00 – 19.00
- Il valore terapeutico della scuola: la gestione della paura Prof. Ivo Lizzola – Università degli Studi di Bergamo
Martedì 11 marzo 2025 ore 17.00 – 19.00
- La speranza nella malattia: confronto con il dr Provenzi (responsabile del reparto Oncoematologia)
- Intervento della dr.ssa Ghilardi dell’ASST Papa Giovanni XXIII e delle Coordinatrici Infermieristiche Algeri e Ghezzi
Martedì 1 aprile 2025 ore 17.00 – 19.00
- da definire con Ghilardi
Martedì 6 maggio 2025 ore 17.00 – 19.00
strong>Sabato 31 maggio 2025 ore 15.00 – 17.00
- Indicazioni operative da parte del Coordinamento dell’Associazione conGiulia
Inoltre:
Laboratorio di medicina narrativa, in data da definire, con la dr.ssa Iamele dell’ASST Papa Giovanni XXIII (per questo laboratorio, facoltativo, verrà richiesta un’iscrizione successiva).
- Colloqui conoscitivi da gennaio fino alla fine di maggio e affiancamenti a inizio servizio. Iscrizioni attraverso il modulo on-line.
nel caso abbiate difficoltà nella registrazione dei dati vi invitiamo a segnalare il tutto al indirizzo mail: studia.congiulia@gmail.com
PRESENTAZIONE-SCUOLA-ESTIVA_PROGRAMMA-CORSO-FORMAZIONE-2025