Volontari Cercansi per attività di segreteria e trasporto!
L'associazione Trasporto Sociale Arcobaleno opera in convenzione con il Comune di Verdello, il quale copre tutte le spese operative dell'associazione.
In tempi normale l'Ammistrazione Comunale (A.M.) indica utenti per i quali deve assicurare il trasporto regolare a strutture quali centri diurni, scuole ecc. Questi trasporti costituivano cira un quarto dei viaggi svolti. In questi tempi di COVID l'attività è più sporadico e la programmazione più difficile.
Per gli altri viaggi, dedicati alla popolazione di Verdello, ogni cittadino può richiedere di accedere al servizio, firmando il consenso della privacy e i termini e condizioni stabiliti dall'A.M. (in tempi di Covid facciamo firmare anche la presa visione delle prassi messi in atto per contrastare il contagio).
Successivamente gli utenti registrati presentano le singole richieste di trasporto alla segreteria. Questi, verificata telefonicamente la disponibilità di autisti e di mezzi per la data e ora della richiesta, mette la richiesta in programma. Predispone un foglio viaggio che fornisce all'autista i dati relative all'utente e alla destinazione, e redige una ricevuta per la somma che il comune esige come parziale copertura delle spese da sostenere.
L'autista svolge il servizio, riscute l'importo della ricevuta, rientra alla base e sanifica la parte posteriore occupato dall'utente, cosi in preparazione per il servizio successivo. A fine giornata o del suo turno di lavoro l'autista sanifica anche la parte anteriore che lui ( o lei, se fosse possibile trovare donne disposte a guidare) ha occupato. Riporta in sede i fogli viaggi firmati sui quali ha compilato i chilometri di partenza e arrivo oltre alla somma riscossa, consegnandoli con i soldi in busta chiusa che sarà aperta poi dal tesoriere quando compila la prima nota e il registro dei viaggi svolti.
Così descritto sembra tutto semplice. La difficoltà è di trovare volontari con le competenze amministrative che dispongono anche del tempo per svolgere le attività di retrobottega.
Già diversi volontari hanno ritirata la loro disponibilità per paura di contagio COVID e per la necessità di sanificare il mezzo più volte in una giornata oltre a compilare i registri di accesso al mezzo e di sanificazione a fine viaggio.
L'attività della segreteria di accoglimento delle richieste e di pianificazione dei servizi si svolge in tre sessioni settimanali. Purtroppo nessuno dei sei volontari può disporre del tempo per presenziare tutte le volte, e quindi può succedere che per mancanza di comunicazione una cosa predisposta da una "squadra" viene travisata dall'altra, con disguidi per l'autista e/o per lutente.
Si cercano volontari per le attività descritti sopra, ma in particolare servono per le attività amministrative e logistiche. Prezioso sarebbe trovare chi è capace, e ha il tempo per, di realizzare e mantere un sito internet o una pagina facebook.
Non è affatto precluso la partecipazione di residenti da altre comuni limitrofe.