Storytelling per il sociale
Raccontare storie come strumento moltiplicatore: di passione, ispirazione, vicinanza, perché una storia può avvicinarci a un problema tanto da renderlo qualcosa di nostro.
In questo corso partiremo dalle storie: prima di tutto quelle di ciascun* di noi, condividendo i temi che ci stanno a cuore, la “chiamata” che ci ha portato dove siamo, la passione che ci lega a questo servizio.
Vedremo insieme come alcune storie riescono a cambiare il nostro sguardo, facendoci uscire dall’individualità e portandoci di fronte a un’urgenza, a problemi, a persone che hanno bisogno di noi. Scopriremo quindi gli strumenti con i quali costruire una buona storia, ci lasceremo ispirare da esempi di storytelling tratti da libri, campagne di advocacy, video e grafica, per riflettere su come alcune narrazioni siano in grado di lasciare il segno, aiutandoci a mettere a fuoco – e a frutto – le storie che incontriamo.
Infine, parleremo di vulnerabilità, di come saper raccontare – la nostra storia e quella degli altri – possa essere uno strumento di vicinanza, un modo per uscire dal nostro “mondo ordinario” e fare un passo, anche attraverso le giuste parole, nella straordinarietà delle storie degli Altri che abbiamo vicino
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.