Prendersi cura del gruppo
Lavorare assieme è portatore di valore aggiunto in termini di qualità di risultati, di crescita personale e associativa e di esperienze maturate, ma non è una “condizione naturale” e può diventare, in alcuni casi, motivo di tensione, logorio e insoddisfazione. Il corso propone due incontri per aiutare volontari e associazioni a riflettere sugli stili di conduzione delle proprie associazioni e sui modelli di coordinamento dei propri gruppi di lavoro. Cosa significa essere gruppo, squadra o team? Quali sono gli elementi costitutivi e fondanti di un team? Quale è il ciclo di vita di un gruppo? Quali sono le leve organizzative essenziali per costruire e “manutere un gruppo? Come stabilire confronti costruttivi attraverso una comunicazione efficace?
In modalità attiva e partecipata, il percorso patirà da queste domande per condividere spunti, metodi e strumenti di lavoro.
N.B.: Chi si iscrive al corso e non si presenta senza avvisare perderà la possibilità di partecipare ad altre iniziative formative organizzate da CSV nello stesso anno formativo.