2039: immagina il tuo viaggio. Percorsi di alternanza scuola-lavoro tra profit e non profit
Proseguono anche per l’anno scolastico 2018-2019 i percorsi di alternanza scuola-lavoro promossi dal CSV di Bergamo e dal Gruppo Locatelli insieme alle associazioni e alle realtà non profit del territorio bergamasco, giunti ormai alla terza edizione.
“2039: immagina il tuo viaggio” è il tema scelto per fare da sfondo a tutti i percorsi che si svolgeranno durante questo anno scolastico, e prende spunto da una ricerca svolta dall’azienda in collaborazione con la consulta studentesca e con il Coordinamento dei Comitati Genitori (Coor.Co.Ge). Durante lo scorso anno scolastico la Consulta Studentesca della Provincia ha, infatti, elaborato un’indagine sui mezzi di trasporto pubblico attraverso dei questionari indirizzati agli studenti degli istituti scolastici presenti a Bergamo. Le domande contenute nei questionari e le risposte da parte dei ragazzi hanno sollevato delle questioni importanti, che sono anche oggetto dell’analisi e del lavoro delle aziende per il trasporto pubblico da diverso tempo. A partire dai dati raccolti il progetto “2039: immagina il tuo viaggio” vuole sollecitare gli studenti a lavorare attorno a tre questioni cardine che riguardano il trasporto pubblico e allo stesso tempo si propone di costruire una corresponsabilità tra diversi soggetti attorno a temi di rilevanza sociale. Partendo quindi dallo stato di salute del trasporto pubblico che i giovani vivono ogni giorno, il percorso proverà a farli riflettere intorno a tre temi (mobilità sostenibile, accessibilità, legalità) per aiutarli ad immaginare il viaggio del futuro.
Ogni project work proposto prevederà diverse fasi di lavoro, e richiederà poi agli studenti di realizzare un elaborato finale (testo, video, immagine) che sarà presentato durante la giornata conclusiva del progetto. Possono partecipare al percorso le classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado, scegliendo tra i tre percorsi proposti quello che più si avvicina alla loro sensibilità. Le iscrizioni resteranno aperte dalle 9.00 di giovedì 18 ottobre 2018 fino alle 18.00 di venerdì 9 novembre 2018 e le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo cittadini.bergamo@csvlombardia.it. Per ciascuna tematica verranno accolte massimo 5 candidature di project work in ordine di presentazione (faranno fede data e orario di invio della mail). Il docente di riferimento per la classe verrà, poi ricontattato da un referente dei partner del progetto per la definizione del project work e degli aspetti amministrativi.