5XMille 2017: pubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio
Contestualmente sono stati pubblicati anche gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5XMille per l’esercizio finanziario 2017 (anno d’imposta 2016).
Gli elenchi riguardano:
– gli enti del Volontariato
– gli enti della Ricerca scientifica e dell’Università
– gli enti della Ricerca sanitaria
– le associazioni sportive dilettantistiche (che svolgono una rilevante attività di carattere sociale).
Così si aggiungono 7.805 enti ai 50.239 che risultavano già iscritti all’elenco permanente. Da quest’anno, infatti, gli enti che risultavano iscritti al 5XMille del 2016 sono stati inseriti nell’elenco permanente degli iscritti, pubblicato lo scorso 31 marzo, e non hanno dovuto ripresentare la domanda di iscrizione entro l’8 maggio.
Si rammenta che i contribuenti possono esprimere la propria scelta anche per il Comune di rispettiva residenza, per sostenere le attività di carattere sociale svolte (articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 aprile 2010). A decorrere dall’anno finanziario 2017, i contribuenti possono esprimere la propria scelta per la destinazione di una quota pari al 5XMille e dei beni culturali e paesaggistici, a favore degli enti presenti nell’elenco pubblicato ai sensi del DCPM 28 luglio 2016 sul sito del MIBACT.