A ruota libera!
Sabato 16 settembre a Caprino Bergamasco si parla di accessibilità urbana e disabilità con l’Associazione Gulliver e l’iniziativa “A Ruota Libera”, una giornata di sensibilizzazione che animerà il paese a partire dal Polo Scolastico.
“Abbiamo voluto promuovere una giornata dedicata esclusivamente alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle persone con disabilità, che li aiuti a mettersi nei panni di chi ha più difficoltà ad affrontare le situazioni quotidiane, con particolare riferimento al tema dell’accessibilità”, spiega la presidente dell’associazione Gabriella Tresoldi, “Lo faremo attraverso tante attività divertenti, così che la sensibilizzazione passi attraverso il gioco e l’esperienza diretta”.
Un programma tutto da vivere e condividere con i volontari e i ragazzi dell’associazione. La mattina le attività saranno dedicate agli studenti delle scuole, mentre l’inizio ufficiale sarà alle 14.30 con attività motorie e sensoriali aperte a tutti: un percorso ad ostacoli nel cortile del polo scolastico, un percorso sensoriale da eseguire a occhi chiusi realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Bergamo nella palestra della scuola primaria e attività di Pet Therapy con il gruppo cinofilo lecchese ENCI. Oltre a queste attività esperienziali presso la postazione di primo soccorso gestita dal Soccorso Cisanese gli operatori mostreranno le principali manovre di disostruzione pediatrica. Tante anche le possibilità di fare sport: baskin (basket inclusivo) con ASD Excelsior Multisportiva Bergamo, sitting-volley con ASD Pallavolo Misaglia, ping-pong e tiro con l’arco con PHB Polisportiva Bergamasca Onlus. Alle 18.00 spazio al gusto con una degustazione di vini al buio a cura di Roberta Agnelli, delegata dell’Associazione Italiana Sommelier Bergamo.
“Una giornata impegnativa, resa possibile grazie alla collaborazione e all’aiuto di altre associazioni locali e che si occupano di disabilità con cui lavoriamo tutto l’anno: il Comitato Provinciale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, il Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione, l’Associazione Pamela ed i suoi viaggi”, spiega la presidente Tresoldi.
Per informazioni visitare il sito www.gulliveronlus.it, la pagina facebook Associazione Gulliver Onlus o scrivere a gulliveronlus@gmail.com.