Abitare le comunità e le loro storie: la vita a kilometro zero. Convegno venerdì 27 novembre ore 9.30
L’esperienza della pandemia da Covid-19 ha messo in evidenza il valore singolare dei contesti di vita locale, facendo emergere alcune domande: i territori e le comunità possono diventare delle mappe esistenziali per i cittadini che vi abitano? Si tratta di un’evidenza passeggera, legata all’emergenza sanitaria, o occasione fruttuosa per il futuro? Cosa comporta avventurarsi in questo percorso?
Sono domande a cui Fondazione Opera Bonomelli Onlus, CSV Bergamo e Comune di Bergamo proveranno a trovare alcune prime risposte durante il convegno “Abitare le comunità e le loro storie: la vita a kilometro zero” in programma per venerdì 27 novembre dalle 9.30 alle 12.30 in diretta live sul canale YouTube di CSV Bergamo. Lo faranno con l’aiuto di alcune persone che, su fronti diversi, stanno ragionando sui cambiamenti in atto nel modo di vivere le comunità dall’inizio della pandemia ad oggi: Franco Floris, direttore della rivista Animazione Sociale; Ivo Lizzola, docente di Pedagogia Sociale all’Università degli Studi di Bergamo; Stefano Sarzi Sartori, animatore di comunità a Trento; Antonio Porretta, direttore del CSV di Bergamo; Marcella Messina, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo; Alessandro Santoro, direttore di Fondazione Casa Amica; don Massimo Maffioletti, Vicario delle Parrocchie di Bergamo. Modera l’incontro Giacomo Invernizzi, direttore dell’Opera Bonomelli Onlus.
Per partecipare all’incontro è necessario compilare l’apposito modulo disponibile cliccando qui. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube CSV Bergamo.