Adempimenti RUNTS: CSV a fianco delle associazioni per compilare le istanze
Dal momento in cui un’organizzazione ha correttamente concluso il processo di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e acquisisce quindi a tutti gli effetti la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS), ha la responsabilità di verificare la completezza e correttezza dei dati presenti nella propria area riservata del Registro, molti dei quali ora divengono pubblici e visibili a tutti i cittadini. Nel caso in cui le informazioni fossero variate è necessario procedere ad aggiornarle (art. 20 DM 106/2020 o “Decreto RUNTS”); alcuni di questi dati, come ad esempio il numero di soci e di volontari per le ODV e le APS, sono soggetti a degli specifici criteri di legge e dunque diventa necessario comunicarli annualmente per stabilire se l’ente ha mantenuto nel tempo i requisiti della sua specifica tipologia di ETS. Inoltre, tutti gli ETS sono soggetti all’obbligo di deposito, entro il 30 giugno di ogni anno, dell’ultimo bilancio chiuso, approvato in assemblea e redatto secondo gli appositi modelli ministerialiobbligatori.
La comunicazione e l’aggiornamento dei dati e il deposito del bilancio si effettuano all’interno della propria area riservata tramite due apposite istanze denominate:
Si tratta di importanti adempimenti che non devono essere dimenticati e che ogni ETS è chiamato ad effettuare periodicamente, se vuole mantenere l’iscrizione al RUNTS.
Entro il 30 giugno 2024, in particolare:
- TUTTI gli ETS dovranno depositare il bilancio;
- le ODV e le APS dovranno effettuare l’annuale istanza di variazione obbligatoria per comunicare la situazione dati al 31/12/2023; è consigliata anche alle altre tipologie di ETS una verifica delle informazioni presenti nell’area riservata, per assicurarsi che la situazione sia aggiornata.
CSV Bergamo è a disposizione degli ETS per sostenerli negli adempimenti obbligatori sulla piattaforma RUNTS, attraverso un apposito servizio di consulenza. Con il supporto degli operatori di CSV, ogni associazione potrà verificare le scadenze e i termini degli obblighi di comunicazione e deposito che la riguardano e compilare le istanze all’interno della propria area riservata.
Un servizio pensato per aiutare le associazioni ad evitare i più frequenti errori di compilazione delle istanze, che possono portare ad osservazioni da parte dell’Ufficio RUNTS comptente. La comunicazione dei dati all’interno della propria area riservata è, infatti, un adempimento semplice che può essere svolto in poco tempo e senza pensieri, se impostato fin dall’inizio in modo corretto.
Con gli operatori di CSV sarà possibile effettuare, a scelta dell’associazione:
- la compilazione totale delle istanze;
- la verifica delle istanze già compilate dall’ente, prima del definitivo invio al RUNTS.
Il servizio si rivolge a ODV, APS e alle associazioni iscritte nella sezione “Altri ETS” del RUNTS.
Il servizio è gratuito, previa iscrizione. Le associazioni possono richiedere il servizio prenotandosi attraverso MYCSV a questo link. A seguito dell’iscrizione, gli operatori contatteranno l’associazione per verificare la situazione, fornire indicazioni sulle informazioni e sugli strumenti digitali da predisporre, oltre che per concordare un appuntamento. L’appuntamento potrà essere effettuato sia online che in presenza, secondo quanto ritiene utile l’associazione. Per gli appuntamenti in presenza, si precisa che l’associazione dovrà presentarsi con tutte le informazioni richieste e tutti gli strumenti digitali necessari per portare a termine l’istanza (SPID e FIRMA DIGITALE),. In particolare, dovrà essere in possesso delle credenziali aggiornate e funzionanti di SPID o CIE e della firma digitale, ma anche del computer su cui utilizza il programma di firma digitale completo di tutti i dispositivi necessari.
Il servizio sarà attivo fino al 24 giugno 2024 per consentire il rispetto della data di scadenza degli adempimenti annuali (30 giugno 2024).
In questa notizia è possibile conoscere gli strumenti utili per rispettare obblighi e scadenze: