Africa: un continente da ri-scoprire
L’Africa vive una nuova stagione di visibilità sui media europei. Per lungo tempo ignorata oggi sembra, in apparenza, più vicina a noi, ma il continente è prevalentemente dipinto come scenario di guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie, colpi di stato poco comprensibili ai più.
La Fondazione Serughetti La Porta, nell’ambito di Molte Fedi 2019, organizza un ciclo di incontri sul continente africano, sulla società che lo abita e sui mutamenti che sta affrontando negli ultimi anni. Il percorso si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2019, con partenza mercoledì 30 ottobre alle ore 17.30, e tutti gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Serughetti la Porta, in viale Papa Giovanni XXII, 30.
Obiettivo primario dell’iniziativa è quello cercare di sfatare alcuni luoghi comuni e proporsi come introduzione alla conoscenza di un continente in cambiamento aprendo piste che potranno essere approfondite alla ricerca del vero volto dell’Africa, colpevolmente ignorato dai media. Per frantumare stereotipi e prepararsi al futuro. Il programma è il seguente:
- La “scoperta” dell’Africa
Come l’Africa è diventata un crocevia per il futuro assetto geo-politico del pianeta
Mercoledì 30 ottobre 2019 ore 17.30 - La Cina si sta comprando l’Africa?
Un’economia, tante economie. Povertà e sviluppo
Mercoledì 6 novembre 2019 ore 17.30 - L’Africa: un continente in movimento
Movimenti migratori e sviluppo all’orizzonte
Mercoledì 13 novembre 2019 ore 17.30 - Nigeria, il gigante malato
Una grande potenza africana all’alba del terzo millennio
Mercoledì 20 novembre 2019 ore 17.30 - Continente Vero
Storie di società civile e giovani, storie di riscatto e di resilienza
Mercoledì 27 novembre 2019 ore 17.30
Il ciclo è a numero chiuso e prevede un massimo di 100 partecipanti e il costo dell’abbonamento è di € 20 (ingresso Card Moltefedi, Soci/ie La Porta, studenti/esse € 10).
La prenotazione è obbligatoria a partire da lunedì 2 settembre sul sito www.moltefedi.it, tramite mail scrivendo a info@laportabergamo.it, telefonando a 035219230 oppure presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30.
Per maggiori informazioni scrivere a info@laportabergamo.it