Al via gli stage di volontariato all’Istituto Majorana di Seriate
“L’esperienza con i ragazzi dona sempre linfa nuova alla nostra organizzazione. I giovani hanno la capacità di entusiasmare ed entusiasmarsi, cogliendo il valore di quello che osservano con pazienza e curiosità. Sicuramente continueremo con questo impegno”.
Queste le parole con cui Gianpietro Carrara, volontariato referente della Protezione Civile Bersaglieri, descrive l’esperienza dello scorso anno realizzata con i ragazzi dell’Istituto Majorana di Seriate.
Anche per l’anno 2019/2020 ripartono gli stage di volontariato dedicati agli studenti, che potranno vivere le occasioni di cittadinanza attiva durante tutto l’anno scolastico in 8 realtà solidali del territorio.
Il progetto, giunto alla sua ottava edizione, si rivolge alle classi terze, quarte e quinte ed è promosso da CSV Bergamo, dal Comune di Seriate e dall’IISS E. Majorana e dalle seguenti realtà del territorio: AUSER Mimosa, Associazione Volontari Ospedalieri Seriate, Betania Spazio compiti, Croce Rossa Italiana UT Seriate, Protezione Civile Bersaglieri, Progetto SFA e Tempo di Agire ONLUS, Gruppo Mediazione Didattica e Cooperativa Universiis.
Durante l’anno i ragazzi che parteciperanno agli stage avranno l’opportunità di realizzare percorsi di minimo 20 ore all’interno delle realtà. Alcune proposte sono, ad esempio, l’aiuto compito per i bambini, le attività per la tutela del territorio, la compagnia agli ospiti della casa di riposo, il supporto negli allenamenti di calcio per la quadra dei ragazzi con disabilità, fino ad arrivare a proposte culturali come l’organizzazione delle fotografie d’epoca depositate nella biblioteca civica. In questo modo potranno applicare le conoscenze acquisite nei percorsi scolastici in esperienze concrete, offrendo il proprio contributo alla comunità.
Gli enti ospitanti presenteranno agli studenti le diverse proposte nella mattinata di sabato 26 ottobre 2019 dalle 8.00 alle 12.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Majorana. I giovani interessati alle attività dovranno compilare entro e non oltre giovedì 31 ottobre 2019 la scheda di iscrizione al link sotto indicato. Una volta ultimate le iscrizioni gli studenti riceveranno tutte le informazioni utili per avviare il proprio stage.
Per informazioni scrivere a g.pesenti@csvlombardia.it