Al via il festival In/Oltre 2019
È in partenza la quarta edizione di “In/Oltre”, il festival socio culturale organizzato dall’Associazione Il Viandante e che si terrà a Osio Sopra dal 25 a 29 settembre 2019. Tanti i partner coinvolti tra cui il Comune e la Parrocchia di Osio Sopra e il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo. Quest’anno il tema scelto è “Il talento”, risorsa di ciascuno che acquisisce valore dentro la reciprocità della relazione umana. L’esperienza delle passate edizioni ha generato il desiderio di una mescolanza dei diversi talenti che agiscono all’interno della comunità.
Si parte il 25 settembre con una giornata intitolata “Oltre il talento” che inizierà con la lettura in musica della “Parabola del Talenti” e la presentazione del libro “Se ne ride chi abita i cieli”. A seguire interverrà l’associazione “La passione di Yara”.
Il 26 settembre sarà la volta di “Oltre le parole… il talento dei bambini”, interverranno nella mattinata rappresentanti della “Rete provinciale per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo” che coinvolgerà le scuole di Osio Sopra affrontando il tema “Tutti contro i bulli!”. Nella serata invece il direttore artistico Oreste Castagna condurrà un laboratorio per i genitori a Villa Andreani.
Il 27 settembre andrà in scena “Oltre lo sport… il talento e l’impegno”, con tornei sportivi dimostrativi all’Oratorio di Osio Sopra, mentre in serata un appuntamento di intrattenimento con grandi esponenti dello sport: Simone Moro (alpinista), Luca Messi (pugile), Giuseppe Savoldi (allenatore ed ex calciatore), Oscar Magoni (dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore) e Enrico Barbin (ciclista).
Il 28 settembre si andrà oltre l’arte con “Oltre le immagini… arte bambina”, attraverso un concorso di pittura. In serata ci sarà lo spettacolo “Io e te e tutto quello che sentiamo” del laboratorio teatrale dell’Associazione “Il Viandante” a cura della compagnia teatrale “Respiro cobalto”. Al termine si terranno le premiazioni del concorso di pittura.
Il 29 settembre con “Oltre i muri… talenti dai mondi”, il Festival si allargherà a tutto il mondo, inaugurando un enorme murales all’Oratorio a cura del Maestro Paolo Baraldi “Il Baro”. La serata si concluderà con un gustoso scambio gastronomico in Piazza Garibaldi a Osio Sopra con pietanze e dolci da tutto il mondo: balli dei mondi, danze di pace per il lancio finale delle lanterne dei talenti.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.associazioneilviandante.it