Al via la nuova edizione di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo”
È online il programma completo dell’edizione 2019 di “Molte Fedi sotto lo stesso cielo” con tutte le informazioni relative alle prenotazioni e alle Card 2019. L’iniziativa è promossa dalle ACLI di Bergamo, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dall’Università di Bergamo, dalla Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del territorio.
L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che equipaggi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui siamo chiamati a rispondere. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto ci sia bisogno, da un lato conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni altre, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e i facili pressapochismi e dall’altro di educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire terre di mezzo in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.
La proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico-artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, concerti, spettacoli teatrali, visite guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazione per i giovani e per le scuole, momenti di preghiera con le diverse comunità religiose presenti a Bergamo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’iniziativa: www.moltefedi.it