Al via l’edizione 2021 dei “Laboratori di Volontariato” per gli studenti di Ranica
«Sono attività che aiutano a crescere ciascuno di noi: avvicinano i giovani a valori come la solidarietà, l’attenzione al prossimo e la cura nei confronti del territorio; d’altra parte permettono un incontro generazionale che dona nuova vita alla comunità».
Osvaldo, Orto sociale.
La pandemia non ferma i laboratori di volontariato a Ranica, che ripartono anche nel 2021 organizzati da CSV Bergamo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica, l’Amministrazione Comunale e una rappresentanza delle associazioni del territorio. Quest’anno i laboratori si svolgeranno in forma “MicroLab”: piccole proposte in piccoli gruppi, con una durata limitata nel tempo, nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’epidemia da Covid-19. Quest’anno sono 9 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa con diverse proposte (dalla decorazione di oggetti, al teatro sino alla cura dell’orto solidale): AGR – Associazione Genitori Ranica, Associazione Sulla Traccia Onlus, Gruppo comunale volontari Protezione Civile di Ranica, Compagnia teatrale Isabelle il Capriolo, Orto solidale, Associazione Jolly, Gli Zanni, Full Voice, Progetto Adolescenti/Giovani. Tutte le attività sono descritte nel libretto di presentazione del progetto, nel quale sono indicati anche i tempi dell’attività e i posti disponibili per ciascuna esperienza.
I laboratori di volontariato sono rivolti agli studenti dell’Istituto Secondario di Secondo Grado: si tratta di importanti opportunità per entrare in contatto con il mondo del volontariato, conoscendo direttamente le realtà del proprio paese.
I laboratori si svolgeranno a partire da sabato 10 aprile 2021 e le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 2 aprile. Gli studenti che sceglieranno di partecipare ai laboratori di volontariato dovranno compilare la scheda di iscrizione disponibile in questa pagina. Nella settimana successiva, ad ogni studente sarà comunicata l’attività assegnata e la data di avvio del percorso.