Al via l’edizione 2022 dei “Laboratori di Volontariato” per gli studenti di Ranica
Riprendono anche quest’anno i laboratori di volontariato a Ranica, organizzati da CSV Bergamo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica, l’Amministrazione Comunale e una rappresentanza delle associazioni del territorio: i laboratori sono un’occasione per gli studenti dell’Istituto Secondario di Secondo Grado di sperimentarsi in attività di solidarietà sul proprio territorio.
Quest’anno i laboratori toccheranno in modo particolare il tema della pace. Quest’anno sono 9 le associazioni che hanno aderito all’iniziativa con diverse proposte (dalla decorazione di oggetti, al teatro sino alla cura dell’orto solidale): AGR – Associazione Genitori Ranica, Associazione Sulla Traccia Onlus, Gruppo comunale volontari Protezione Civile di Ranica, Compagnia teatrale Isabelle il Capriolo, Gli Zanni, Full Voice, Progetto Adolescenti/Giovani, La scarpetta d’oro, San Vincenzo Ranica. Tutte le attività sono descritte nel libretto di presentazione del progetto, nel quale sono indicati anche i tempi dell’attività e i posti disponibili per ciascuna esperienza.
I laboratori di volontariato sono rivolti agli studenti dell’Istituto Secondario di Secondo Grado: si tratta di importanti opportunità per entrare in contatto con il mondo del volontariato, conoscendo direttamente le realtà del proprio paese.
I laboratori si svolgeranno a partire da lunedì 2 maggio 2022 e le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 20 aprile 2022. Gli studenti che sceglieranno di partecipare ai laboratori di volontariato dovranno compilare la scheda di iscrizione disponibile in questa pagina. Nella settimana successiva, ad ogni studente sarà comunicata l’attività assegnata e la data di avvio del percorso.