Aperitivo solidale per il Canile di Colzate
Tante proposte solidali questa primavera al Canile di Colzate: i volontari si sono attivati con numerose iniziative per raccogliere fondi per la struttura e per i numerosi ospiti a quattro zampe che trovano rifugio presso il canile.
Venerdì 12 aprile 2019 è la volta del primo “Aperitivo solidale” che si terrà al “Be Up” di Albino dalle 18.30: il prezzo a persona è di 15 euro comprensivo di prosecco di benvenuto, un drink a scelta, ricco buffet e taglio della torta.
Le attività svolte all’interno del canile sono molteplici: alcuni volontari, oltre che occuparsi delle necessità pratiche e di socializzazione, hanno frequentato lezioni sull’approccio etologico e comportamentale del cane in canile e altro ancora verrà fatto per poter comprendere il loro linguaggio, cosa importante per educare ad una convivenza serena con i futuri padroni.
I volontari accudiscono i cani, li portano in passeggiate, si occupano delle pulizie e del cibo. I cani che arrivano in canile sono spaventati, disorientati, alcuni portati via da brutte situazioni: il compito dei volontari è quello di riuscire a fare in modo che il cane riprenda fiducia negli uomini, compito spesso difficile, insegnare a chi non è in grado ad andare a guinzaglio, nutrirli e curarli.
Oltre ad avere il compito di garantire il benessere e la buona salute dei cani, i volontari si occupano degli affidi tenendo conto del carattere del cane e delle esigenze della famiglia adottante, al fine di ottimizzare l’inserimento per un’adozione definitiva.