Approvate da Regione Lombardia le linee guida per la stesura dei regolamenti comunali delle sagre
Tutti i Comuni lombardi sono ora tenuti a predisporre Regolamenti, previo parere obbligatorio delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative, in linea (tra le altre cose) con i seguenti elementi:
- calendarizzazione delle sagre entro il 30 novembre dell’anno precedente;
- rispetto della normativa igienico-sanitaria, di sicurezza e fiscale;
- dotazioni obbligatorie in termini di parcheggi e servizi igienici (anche per disabili), relazione di impatto acustico, raccolta differenziata rifiuti;
- obbligo per l’operatore di rilasciare garanzia per il ripristino dell’area pubblica interessata;
- possibilità per i Comuni di limitare l’orario di svolgimento per motivi di ordine pubblico e sicurezza;
- possibilità di destinare parte della superficie interessata dalla sagra agli operatori in sede fissa o ambulanti.
Saranno infine gli stessi Regolamenti dei Comuni a stabilire anche la durata massima delle sagre e l’eventuale intervallo tra manifestazioni susseguenti.
Le Linee Guida sono entrate in vigore con la successiva pubblicazione sul BURL del 9 agosto e quindi i Comuni sono ora chiamati all’emanazione dei regolamenti.