Arca di Leonardo e ABF insieme per far divertire giovani e anziani
L’Arca Di Leonardo, associazione bergamasca attiva nel supporto a bambini ed anziani in difficoltà, insieme ai ragazzi del terzo anno del corso di Acconciature ed Estetica organizzato dall’Azienda Bergamasca di Formazione, hanno dato vita ad un esperimento intergenerazionale senza precedenti. All’interno del progetto “Modelli per un giorno”, i giovani aspiranti hanno potuto cimentarsi nel truccare una serie di simpatiche “cavie” che altro non erano se non una nutrita rappresentanza di anziani provenienti da cinque case di riposo provinciali. Al grido di “Nonni Rock”, visto che il tema era il look di certe rinomate Band degli anni ‘70 e ’80, gli studenti hanno potuto letteralmente sbizzarrirsi in fantasiose acconciature che hanno stupito per la creatività e divertito i tanti anziani presentatisi volontari.
La docente del corso di Acconciature, professoressa Monzio Compagnoni, ha così commentato: «Dare l’opportunità a queste persone di vivere momenti diversi e magari nostalgici è stato molto gratificante, sia per noi docenti sia per i nostri studenti che hanno riscoperto emozioni e sensazioni normalmente poco ascoltate e manifestate. Spero che l’adesione a questo progetto rappresenti la prima tappa di un possibile percorso collaborativo. Un grazie di cuore all’Arca».
I protagonisti di questa giornata hanno posato come dei veri e propri modelli sul set del fotografo Andrea Crupi, che ha scelto i venti scatti migliori per allestire una mostra fotografica che potrà essere visitata da tutti gli interessati presso l’ABF a partire da sabato 30 novembre (inaugurazione dalle 10.00 alle 12.00) sino al 13 dicembre 2019 dalle 16.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.