ARTDATE: La mostra “Il Dono. Sulla vita e la morte” si sposta online
Come reazione rispetto al difficile momento storico che stiamo vivendo, The Blank ha scelto di convertire il Festival ArtDate in forma digitale anziché annullarlo, per dare un segnale di resistenza del mondo della cultura.
Venerdì 13 novembre inaugura, quindi, a Palazzo della Ragione nella Sala delle Capriate Il Dono. Sulla vita e la morte a cura di Stefano Raimondi: la mostra sarà fruibile grazie alla visita guidata virtuale del curatore, nell’attesa di poter essere visitata in presenza.
Il Dono. Sulla vita e la morte presenta opere di sette artisti internazionali – Matilde Cassani, Alberto Garutti, Felix Gonzalez-Torres, Andrea Mastrovito, Jonathan Monk, Andrea Romano e Namsal Siedlecki – in dialogo con altrettante associazioni di volontariato: Aiuto per l’Autonomia Odv ONLUS, Avis Provinciale Bergamo, Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) – sezione di Bergamo, Fabbrica dei Sogni ONLUS, Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ e Primo Ascolto Alzheimer.
La mostra, attraverso lavori storici e nuove produzioni, indaga il tema del dono, spingendosi verso i due confini dialettici che determinano l’esistenza di ogni uomo: la vita e la morte.
Per il programma completo dell’edizione 2020 del Festival consultare qui
ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla promozione e alla valorizzazione di Bergamo come città d’arte e cultura, è supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma EFFE – Europe for Festival, Festivals for Europe.