Associazione Immaginare Orlando presenta: “Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson”
L’Associazione Immaginare Orlando ripropone a Bergamo, nella Pinacoteca Accademia Carrara, Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson, uno spazio aperto a tutti e a tutte, con l’intento di promuovere in una dimensione artistica l’espressione libera del proprio corpo, qualunque caratteristica esso abbia. La pratica nasce per persone con Parkinson ma si è poi allargata, in modo trasversale e intergenerazionale. Le classi si terranno sulla piattaforma Zoom a partire dal 10 marzo 2021.
L’iniziativa è stata sviluppata dal Comune di Bassano del Grappa/CSC Casa della Danza, a partire dal 2013, con l’intento di promuovere la danza nei musei e in altri luoghi artistici, diretta principalmente, ma non esclusivamente, alle persone con Parkinson. Si configura come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale. La riabilitazione è infatti un elemento sempre più centrale nella terapia del Parkinson e le prove della sua efficacia si accumulano man mano che si mettono in atto studi controllati per valutare il suo impatto in termini di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.
Dance Well – Movement Research for Parkinson è un programma di danza che include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio). Non è danzaterapia, ma una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, al fine di consentire una stimolazione motoria, sensitiva ed emozionale e per costruire arte attraverso l’espressione del corpo, sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza.
Il progetto è a cura di Associazione Immaginare Orlando con Accademia Carrara e Festival Danza Estate, con la collaborazione di CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano e il sostegno della Chiesa Valdese.
INFORMAZIONI:
Le classi, condotte da Dance Well Teachers certificati, si tengono su Zoom in streaming dalla Pinacoteca Accademia Carrara.
Le date: mercoledì 10 marzo, 24 marzo, 7 aprile, 21 aprile, dalle ore 12.00 alle 13.00.
Partecipazione gratuita, aperta a tutti e tutte senza limiti di età, su prenotazione obbligatoria a prenotazioni@orlandofestival.it fino ad esaurimento posti.