Avviso ministeriale Fondo Innovazione Sociale
L’Amministrazione comunale di Bergamo invita gli enti, le organizzazioni e le associazioni a partecipare a un evento in programma per venerdì 25 ottobre 2019 alle 11.30. L’incontro sarà dedicato alla presentazione della manifestazione di interesse per la ricerca di partner privati per la partecipazione all’avviso “Fondo Innovazione Sociale” del Ministero della Funzione Pubblica.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione ha dato avvio alle attività riferite al Fondo per l’innovazione sociale che rappresenta un’importante occasione di collaborazione fra istituzioni centrali e locali per la sperimentazione di modalità innovative che mirano alla soddisfazione dei bisogni sociali, con il coinvolgimento di attori e protagonisti provenienti anche dal settore privato.
L’avviso del Dipartimento della Funzione pubblica, emanato in data 8 aprile 2019, si rivolge ai Comuni capoluogo per finanziare progetti sperimentali di innovazione sociale nei settori dell’inclusione sociale, animazione culturale ed alla lotta alla dispersione scolastica. La sperimentazione ministeriale si articolerà in un programma triennale che, nell’ambito delle risorse stanziate nel suddetto Fondo, è finalizzato alla realizzazione di studi di fattibilità ed allo sviluppo di capacità delle pubbliche amministrazioni per interventi volti a generare nuove soluzioni ed approcci basati su un’efficace collaborazione fra soggetti pubblici e privati in termini di impatto economico e sociale.
Il Comune di Bergamo intende partecipare a questa proposta ministeriale con la collaborazione di attori interessati alla creazione di network sul territorio, e con l’intento di diffondere la manifestazione d’interesse invita la cittadinanza all’incontro di venerdì 25 ottobre.
L’evento si svolgerà nella Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni con il seguente programma:
- 11.30 – Conferenza stampa
- 12.00 – Incontro con gli stakeholder