Bando Servizio Civile Universale 2025: un posto disponibile a CSV Bergamo
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministra ha pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Il Servizio Civile è un impegno di circa un anno all’interno di un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni a favore delle comunità e del territorio. Possono candidarsi ai progetti di Servizio Civile giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. L’operatore volontario di Servizio Civile Universale è impegnato per 25 ore settimanali articolate su 5 o 6 giorni la settimana, percependo un assegno di 507,30 euro mensili a titolo di rimborso per il proprio servizio. I giovani interessati a prendere parte ad un progetto devono candidarsi entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025, presentando domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi, inserendo i codici di riferimento del progetto e della sede. La data di avvio dei progetti è variabile, ma non potrà essere successiva a settembre 2025: tutti i progetti si svilupperanno quindi tra il 2025 e il 2026. Il testo completo del bando è disponibile cliccando qui.
Anche CSV Bergamo mette a disposizione un posto per un operatore volontario di Servizio Civile Universale, aderendo come sede territoriale al progetto “Diritti al futuro“ coordinato da CSV Brescia ETS. Il codice del progetto è PTCSU0025724011487NMTX e il codice della sede CSV Bergamo è 219056. L’operatore volontario che opererà con CSV Bergamo sarà impegnato in attività di promozione della cultura della solidarietà e di comunicazione per aumentare la visibilità del volontariato sul territorio provinciale, con particolare attenzione all’avvicinamento dei giovani, parteciperà ad iniziative di diffusione della cultura del volontariato, verrà coinvolto nella realizzazione di campagne di reclutamento di volontari, supporterà le attività di comunicazione e informazione del centro. Cliccando qui è possibile scaricare la scheda sintetica del progetto che illustra tutte le attività previste.
CSV Brescia mette a disposizione dei giovani interessati ad aderire a questo progetto uno sportello dedicato per rispondere a domande specifiche e offrire aiuto nella fase di candidatura. Il servizio è raggiungibile via mail, scrivendo a serviziocivile.bs@csvlombardia.it, o chiamando il numero 030 2284900.