Bando volontariato 2018: 11 progetti finanziati in provincia di Bergamo
Sono 79 i progetti finanziati dal Bando Volontariato 2018, promosso da Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Erano 31 i progetti presentati da reti di organizzazioni della provincia di Bergamo, di questi ne sono stati finanziati 11 per un totale di 400.488 euro erogati sul territorio bergamasco. Gli 11 progetti finanziati vedranno coinvolti 95 organizzazioni di volontariato, enti del terzo settore e altri soggetti che da marzo 2018 fino alla fine del 2019 saranno impegnati per attuare le proposte presentate.
I TERRITORI INTERESSATI
3 i progetti finanziati che si realizzeranno nel Comune di Bergamo: “Città AltRa” nel quartiere di Città Alta con capofila la Società di San Vincenzo de Paoli, “Crescere curando” nel quartiere di Colognola promosso da I Pellicani Onlus e “Community Lab” presentato dalla UILDM nei quartieri di Monterosso, Valtesse, Redona e Borgo Palazzo. 3 anche i progetti che si realizzeranno in Valle Seriana: “Motivès” promosso da Filoamico nei Comuni di Gazzaniga e Nembro, “Città di Albino amica della demenza” nel Comune di Albino presentato dall’associazione Milly Honneger Onlus e “Cum panem” che coinvolgerà tutto l’Ambito Territoriale della Valle Seriana con capofila il Gruppo GE.DI. 3 le progettualità che coinvolgeranno la Bassa Bergamasca: a Romano di Lombardia con “Consolidare legami, tessere reti, generare comunità” proposto da Agenha, nei Comuni di Arzago, Calvenzano, Casirate e Treviglio dove Auser La Sorgente ha promosso il progetto “Insieme si può: azioni e relazioni” e a Zingonia con la proposta di Sguazzi Onlus dal titolo “A beautiful wave in Zingonia – Verdellino”. Il progetto “Lunga vita a Dalmine” presentato da AVIS interesserà, invece, il Comune di Dalmine. Infine, “Bergamo Lab: laboratorio di idee ed azioni per una comunità responsabile” si realizzerà in modo più diffuso sul territorio di tutta la provincia.
GLI AMBITI DI AZIONI
Tutti i progetti si articolano in più azioni, che vedono come destinatari diversi soggetti che operano all’interno delle comunità e mettono a tema aspetti differenti. In molti dei progetti finanziati ricorre il tema dei giovani e del loro impegno, con riferimento ai nuovi cittadini e alla seconda generazione di migranti nel caso specifico del progetto “Motivès” di Filoamico; la centratura sulla realtà giovanile è preponderante, invece, nei progetti presentati da Sguazzi e AVIS Dalmine. La cittadinanza attiva e le forme di partecipazione sono, invece, al centro dei progetti finanziati sulla città di Bergamo, con un’attenzione particolare all’abitare sociale per I Pellicani Onlus. Negli altri progetti l’attenzione si focalizza, invece, su migranti e inclusione, ambito socio-sanitario, coesione sociale, sprechi alimentari e salute mentale.
“I risultati del Bando confermano, ancora una volta, la capacità del volontariato bergamasco di guardare al proprio territorio e di ascoltarne i bisogni. 11 progetti finanziati nella nostra provincia, su un totale di 79, è senza dubbio un dato di cui essere orgogliosi. – spiega Oscar Bianchi, presidente del CSV di Bergamo – Per le associazioni e le realtà che compongono le reti dei progetti ora si apre una fase di lavoro che proseguirà anche nel 2019, in cui dovranno mettere in campo le risorse ricevute e il proprio impegno per costruire risposte ai bisogni e alle domande che hanno incontrato in fase di progettazione. Il nostro Centro di Servizio per il Volontariato sarà, come sempre, a disposizione delle associazioni e delle reti per accompagnarle nel compito di far crescere la solidarietà nei territori e una partecipazione responsabile dei cittadini alla vita delle comunità“.