Bergamo AAA lancia un questionario sui limiti della mobilità a Bergamo
L’Associazione Bergamo AAA – impegnata per rendere Bergamo una città sempre più accessibile, accogliente e attrattiva – lancia un questionario sui limiti della mobilità nella bergamasca (in particolare in città, ma non solo).
Bergamo AAA nasce dalla volontà di diverse organizzazioni che hanno in comune l’obiettivo di rendere Bergamo una città sempre più accessibile, accogliente, attrattiva. Questo non significa progettare solo soluzioni particolari per persone con disabilità, ma immaginare e costruire uno spazio urbano dove tutti si sentano a loro agio, dove tutti possano accedere ai servizi esistenti, dove tutti possano fruire delle opportunità che la città offre. Rendere la città accessibile con questo approccio, cominciando da un’attenzione specifica a chi fa più fatica, significa, secondo i soci di Bergamo AAA, renderla anche più accogliente ed attrattiva per tutti. E per tutti si intendono anziani e bambini, chi ha difficoltà di movimento permanenti o temporanee, mamme/papà con bimbi in passeggino o carrozzina, chi va a fare la spesa con il trolley…
In particolare in questo momento l’associazione sta raccogliendo dati su come i bergamaschi valutano l’accessibilità ai trasporti pubblici: compilando on-line un breve questionario i cittadini potranno aiutare l’associazione a comprendere meglio i problemi esistenti e a definire proposte relative alla mobilità e ai mezzi di trasporto attualmente esistenti.