Bergamo AAA si presenta alla Città
Sabato 1 aprile alle 10.30 nella Sala Galmozzi del Comune di Bergamo (Bergamo, via T. Tasso 4) la rete Bergamo AAA – Accogliente, Accessibile, Attrattiva si costituisce ufficialmente in associazione e si presenta alla Città.
Bergamo AAA è una rete che coinvolge associazioni, comitati, ordini professionali, istituzioni pubbliche, impegnate per rendere Bergamo una città più accogliente, accessibile e attrattiva, “nella consapevolezza che questo non comporta progettare soluzioni particolari per le persone con disabilità, ma effettuare interventi mirati all’utilizzabilità e all’accessibilità per tutti”, spiegano Nicola Eynard e Maurizio Betelli, rappresentanti della rete. Per realizzare tutto questo “la rete si impegna a promuovere nella città di Bergamo progetti, attività e iniziative che sensibilizzino la comunità e la impegnino ad affrontare e risolvere i problemi quotidianamente vissuti da parte di alcuni dei suoi componenti, favorendo così migliori condizioni di vita per tutti e rimuovendo tutte le limitazioni all’inclusione”. Dopo due anni di lavoro in rete, ora Bergamo AAA ha scelto di dar vita ad un’associazione che si presenta ufficialmente alla cittadinanza in una mattinata di dialogo e riflessione.
Il programma della mattinata
Alle 10.30 i rappresentati della rete racconteranno il lavoro svolto e le prospettive future, presentando ai cittadini gli esiti del lavoro di questi primi due anni e le attività che intendono promuovere nei mesi a venire, a partire dal questionario di indagine sulla mobilità a Bergamo. Dopo questo momento introduttivo, interverrà Gianni Biondillo, architetto e scrittore milanese che del vivere la città ha fatto il cuore del proprio lavoro: Biondillo è stato invitato a dialogare con Nicola Eynard sul tema degli spazi urbani, del camminare dentro le città e di come è possibile renderle accessibili.
Al termine dell’intervento i soci fondatori firmeranno lo statuto e sanciranno la costituzione ufficiale dell’associazione.
L’ingresso all’iniziativa è libero e gratuito, per informazioni è possibile scrivere a ufficiostampa@distrofia.net.