BG+ 2021: tutte le emozioni del volontariato! Proposte di volontariato estivo per giovani dai 15 ai 25 anni
Il volontariato, con tutte le sue emozioni, torna a popolare l’estate dei giovani bergamaschi: è aperto BG+, il progetto di volontariato giovanile per ragazzi dai 15 ai 25 anni strutturato in piccole esperienze da vivere durante i mesi estivi. Il progetto, attivo ormai da alcuni anni, è organizzato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo insieme a CSV Bergamo, Consorzio Sol.Co Città Aperta e HG80 Impresa Sociale. Dallo scorso anno, grazie al finanziamento del bando La Lombardia è dei giovani 2019 promosso da Regione Lombardia e Anci Lombardia, sono entrati a far parte dell’esperienza anche i Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa d’Almè, oltre agli Istituti Belotti e Vittorio Emanuele II.
BG+ offre ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti a Bergamo e in provincia, l’opportunità di svolgere attività di volontariato per qualche settimana nel periodo estivo, all’interno di associazioni di volontariato ma anche di realtà sociali e culturali presenti nei territori dei Comuni partner del progetto. Le proposte, che si svolgeranno sia in presenza che in remoto da giugno a settembre, sono differenziate per maggiorenni e minorenni. I giovani interessati potranno scegliere tra esperienze da svolgere in diversi ambiti: attività a sostegno degli anziani, supporto alla realizzazione di eventi, volontariato ambientale e culturale, laboratori con bambini e ragazzi, ma anche azioni a sostegno dei mondi della fragilità, della disabilità e dell’intercultura. 11 le associazioni coinvolte nel progetto, 9 i progetti gestiti dalle cooperative sociali e 17 le realtà sociali e di quartiere, che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere. In funzione delle disposizioni legislative e dei protocolli ministeriali e regionali per il contenimento del contagio Covid-19, nuove proposte verranno pubblicate durante il corso dell’estate, a partire dalla metà di giugno fino a settembre.
Novità dell’anno 2021 è la creazione di una applicazione per dispositivi mobili con cui i ragazzi partecipanti potranno documentare l’esperienza, testando e migliorando il livello delle proprie competenze e di quelle che apprenderanno durante il periodo di volontariato. Al termine del percorso potranno anche ricevere un attestato di partecipazione.
I giovani che vorranno partecipare al progetto dovranno selezionare l’esperienza scelta tra le tante proposte e compilare l’apposito modulo disponibile sul sito giovani.bg.it. La scadenza delle iscrizioni varia in base all’attività scelta.
Prima di iniziare l’esperienza sarà necessario:
- partecipare a una formazione obbligatoria sui protocolli di sicurezza da seguire per l’emergenza Covid-19 (le modalità di partecipazione verranno comunicate a seguito dell’iscrizione);
- compilare e firmare i moduli disponibili sul sito giovani.bg.it, consegnandoli poi alla mail info@giovani.bg.it o ai referenti dell’attività di volontariato il giorno dell’inizio dell’attività;
- partecipare a un colloquio conoscitivo online con referenti del progetto (le modalità di partecipazione verranno comunicate a seguito dell’iscrizione).
Per maggiori informazioni scrivere a info@giovani.bg.it.
PROPOSTE PER MINORENNI
Orto Botanico Lorenzo Rota – BERGAMO
L’Orto Botanico è un museo del Comune di Bergamo riconosciuto da Regione Lombardia e organizza durante l’anno molte attività per avvicinare il pubblico al mondo vegetale, rivolgendosi a nuovi pubblici e promuove la coesione e l’inclusione sociale.
ATTIVITÀ: diverse possibili attività
COLLEZIONI VIVENTI
1. Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi. Partecipazione attiva nella cura e manutenzione delle aiuole. Operazioni di pulizia di piante infestanti dalle aiuole e dai vialetti, contenimento erbacee e piccoli arbusti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, pacciamatura, trasporto risulte, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
2. Supporto alle attività di interpretazione museale per quanto riguarda la cartellinatura delle collezioni viventi sia nella sezione di città Alta che in quella di Astino. Controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti previa stampa e redazione di testi dove necessario.
CATALOGAZIONE COLLEZIONI MUSEALIZZATE
Attività di catalogazione delle collezioni musealizzate (erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo, collezione di semi), inserimento dati in database specifico, attività di riordino e sistemazione in armadi dedicati, svolgimento di attività di conservazione preventiva delle collezioni.
DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE
Attività di supporto nella gestione degli apparati comunicativi e interpretativi dell’Orto Botanico, social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
ASSISTENZA AL PUBBLICO
Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori sulle attività e sul l’Orto botanico (Storia, collezioni, ecc.). Supporto alle iniziative culturali ed educative organizzate durante l’anno. Supporto alle attività di valutazione delle attività organizzate (interviste, predisposizione di questionari, analisi dei dati raccolti).
QUANDO: Da giugno a fine agosto. Orari da concordare in base alla scelta delle attività.
DOVE: Orto Botanico Lorenzo Rota
1. Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto e Passaggio Torre di Adalberto
2. Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità – via Astino angolo via Allegrezza
3. Sale delle Collezioni – Passaggio Torre di Adalberto 2
REQUISITI: ragazzI dai 16 anni.
PIÙ INFO: 2 persone per ogni sede qualsiasi fascia d’età. In base alle attività scelte è possibile aumentare il numero.
Cooperativa Cascina Nuova dell’Agro – PONTERANICA
La piccola realtà della Cascina Nuova dell’Agro ha iniziato a sviluppare attività lavorative e di accoglienza nell’ambito dell’agricoltura, dell’apicoltura nell’orticoltura e nel settore delle piante da frutto. Ha anche una piccola attività artigianale del legno.
ATTIVITÀ: Cura degli orti, con taglio erba, semina e raccolta di ortaggi e pulizia degli spazi. Visita alle arnie, smielatura, predisposizione del miele nei vasi. Pulizia e riordino di tutti gli spazi che la parrocchia ci ha dato in gestione attorno al santuario. Pulizia, taglio erba, trattamenti e raccolta della frutta.
QUANDO: la cooperativa è aperta tutti i giorni; si può prestare servizio al mattino dalle 8.30 alle 12.00 oppure nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30.
DOVE: sede operativa della Cooperativa, in via Rosciano 2 a Ponteranica.
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su.
PIÙ INFO: possibilità di accogliere 3 giovani al giorno che possono prestare servizio 2-3 volte la settimana. In totale 6 giovani la settimana. Massimo 3 volontari la mattina e 3 il pomeriggio per tutta la settimana.
Laboratori naturalistici – Biblioteca comunale Villa d’Almé – Museo di scienze naturali Severo Sini – Villa d’Almè
La biblioteca di Villa d’Almè è una biblioteca molto attiva che organizza continue iniziative rivolte a bambini e ragazzi sul territorio comunale. Il museo Sini è un museo di scienze naturali presente a Villa d’Almè in cui sono esposti minerali, fossili,
vertebrati, conchiglie e un vasto erbario. Durante l’anno organizza diverse attività didattiche per ragazzi e adulti.
ATTIVITÀ: L’iniziativa prevede l’organizzazione di tre mattinate con laboratori naturalistici per bambinə nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé. É previsto affiancamento alla bibliotecaria nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno di un parco comunale il sabato mattina e organizzazione, insieme ai volontari del museo Sini, dei laboratori naturalistici per bambinə dai 5 agli 8 anni. L’iniziativa prevede l’organizzazione di tre mattinate con laboratori naturalistici per bambini nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé.
QUANDO:
• Martedì 13 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 16 Luglio(preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 17 Luglio (primo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
• Martedì 20 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 23 Luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 24 Luglio (secondo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
• Martedì 27 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 30 Luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 31 Luglio (terzo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
DOVE: Villa d’Almé, via Locatelli Milesi 16
REQUISITI: ragazzi dai 14 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 6 volontari
Working Villa – Villa d’Almè
Per Working Villa opera una rete di realtà costituitasi già quattro anni fa per proporre attività di riqualificazione del territorio ad adolescenti durante il periodo estivo. Nell’insieme, saranno presenti tra i 5 e i 10 persone adulte delle diverse organizzazioni:
- Progetto Adolescenti comunale – Cooperativa Sociale AEPER
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Villa d’Almè
- Gruppo Volontari Antincendio Boschivi
- Gruppi di Quartiere
ATTIVITÀ: Pulizia di sentieri, canali e strade, attività di giardinaggio (taglio siepi, disboscamento, potatura), piccole attività di manutenzione e altre attività di riqualificazione del territorio (tinteggiatura, pulizia monumenti, etc.). Il tutto divisi in gruppi, coerentemente con le disposizioni anti-contagio da Covid-19.
QUANDO: quattro mattine dalle 8 alle 12
- Sabato 19 Giugno
- Giovedì 24 Giugno
- Sabato 26 Giugno
- Giovedì 1 Luglio
DOVE: Ritrovo davanti al Municipio di Villa D’Almè.
REQUISITI: ragazzi dai 12 anni in su
PIÙ INFO: non c’è numero massimo di partecipanti, iscrizioni entro una settimana dalla prima data.
Aiuto per l’Autonomia ODV Onlus – Bergamo
Aiuto per l’autonomia è un’associazione che si occupa di consegnare pasti a domicilio a persone anziane e fragili
ATTIVITÀ: supporto nella preparazione e consegna dei pasti a domicilio a persone anziane e fragili.
QUANDO: da giugno a settembre. Da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 12.00.
DOVE: ci si muove sul territorio cittadino, con partenza da Centro Sociale via Biava 26 o da largo Roentgen 3.
REQUISITI: ragazzə dai 16 anni (compiuti). Richiesta affidabilità, serve un minimo di addestramento, ma le operazioni sono poi semplici.
PIÙ INFO: I pasti devono essere consegnati ogni giorno entro le 12.00 e in caso di impedimento di volontariə deve essere prontamente sostituitə, da qui l’esigenza dell’affidabilità. La programmazione dei turni è settimanale. È preferibile la disponibilità di giorni settimanali più che una settimana continuativa. L’associazione può adattarsi alle esigenze di disponibilità per i giorni e i periodi.
Ludoteca Locatelli – Bergamo
Servizio ludoteche del comune di Bergamo con che accogli bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e preadolescenti fino ai 14 con finalità ludiche culturali educative e sociali.
ATTIVITÀ: Supporto all’attività delle ludoteche con i bambini e bambine elementari e gruppi CRE sia nella gestione dell’attività che nella preparazione e sanificazione necessaria. Esempi di possibili attività: essere arbitri di un gruppo durante un gioco in scatola, sempre in presenza delle educatrici; possibilità di gestione di una piccola attività in autonomia da fare con piccolo gruppo.
QUANDO: 3 mattine a settimana dalle 9.00 alle 12 e alcuni pomeriggi non ancora stabiliti
DOVE: Luodteca Locatelli, Bergamo via Diaz 1
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su
PIÙ INFO: massimo 4 volontari a settimana.
Ludoteca Giocagulp Redona – Bergamo
La ludoteca di Redona è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale bambinə dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi.
ATTIVITÀ: Supporto e affiancamento di educatori/educatrici durante le aperture in relazione alle attività del servizio (accoglienza utenti secondo i protocolli di sicurezza anti-contagio; allestimento e riordino di spazi, giochi e materiali; affiancamento durante la progettazione e la conduzione di laboratori e attività ludico/creative; supporto nelle fasi di sanificazione e pulizia materiali e tavoli; supporto nelle attività di comunicazione).
QUANDO: da definire.
DOVE: Ludoteca Giocagulp Redona – Parco Turani, Bergamo via Don Gnocchi 3
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su, con richiesta di garantire almeno una settimana completa.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari a settimana, richiesta una continuità sui giorni di apertura di una stessa settimana. Nell’anno trascorso di emergenza sanitaria il servizio ha assunto diverse forme per continuare a perseguire il suo obiettivo: promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari, attraverso una progettazione con vocazione territoriale, di quartiere e cittadina. Nel momento di emergenza sanitaria che si sta ancora attraversando il servizio si concentrerà sulla fascia della scuola primaria, valutando possibili azioni per raggiungere i bambini e le bambine più piccoli/e. Il programma estivo è tuttora in via di definizione.
Baby CRE Scuola dell’infanzia Leone XIII – Villa d’Almè
Per il periodo estivo, la scuola dell’infanzia Leone XIII ha attivato un baby CRE rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Parallelamente, prosegue l’attività del nido con i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
ATTIVITÀ: affiancare le educatrici del mini-CRE nella gestione delle attività per tre mattine a settimana durante tutto il mese di luglio. A rotazione, verrà chiesto anche di vivere l’esperienza del nido nella sua interezza o per attività specifiche.
QUANDO: dal 5 al 30 luglio, tre mattine a settimana (martedì-mercoledì-giovedì).
DOVE: Scuola dell’infanzia Leone XIII, Villa d’Almé via Carboni 5
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 5 volontari.
Letture animate per bambini alla Biblioteca comunale Villa d’Almé con Associazione il Cerchio Magico – Villa d’Almè
La biblioteca di Villa d’Almè è una biblioteca molto attiva che organizza continue iniziative rivolte a bambini e ragazzi sul territorio comunale. L’Associazione “Il Cerchio Magico” è un’associazione che opera sul territorio di Villa d’Almè, specializzata da diversi anni in letture per bambini.
ATTIVITÀ: l’iniziativa prevede l’organizzazione di due mattinate di letture animate per bambinə nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé. Supporto alla bibliotecaria nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno di un parco comunale il sabato mattina e organizzazione, con le volontarie de Il Cerchio Magico, delle letture animate rivolte alla fascia 3-6 anni.
QUANDO: qui sotto le date in cui sono previste le letture
- giovedì 1 luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
- giovedì 8 luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
- sabato 10 luglio (prima lettura al parco) dalle 9.30 alle 12.30
- mercoledì 27 luglio (preparazione) dalle 15.00 alle 17.30
- mercoledì 4 agosto (preparazione) dalle 15.00 alle 17.30
- sabato 7 agosto (seconda lettura al parco) dalle 9.30 alle 12.30
DOVE: Villa d’Almè, via Locatelli Milesi 16
REQUISITI: ragazzi dai 14 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 6 volontari.
Verde Giò – Cooperativa Il Cantiere – VILLA D’ALMÉ
Verde Giò è un’esperienza estiva per ragazzə sul tema del rispetto verso la natura, che si svolgerà nell’ambiente naturale della Valle del Giongo. La proposta viene gestita dalla Cooperativa Il Cantiere su mandato del Comune di Villa d’Almè.
ATTIVITÀ: attività animative e accompagnamento di un gruppo di ragazzə della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado durante l’intera settimana.
QUANDO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – una settimana dal 19 al 23 luglio, dalle 14 alle 18.
SCUOLA PRIMARIA – una settimana dal 26 al 30 luglio, dalle 14 alle 18.
DOVE: Valle del Giongo, Villa d’Almè
REQUISITI: ragazzi dai 15 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 3 volontari per la settimana con le medie – massimo 5 volontari per la settimana con le elementari.
Bergamo per i giovani – HG80 Impresa Sociale – Bergamo
L’area comunicazione delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo si occupa di promuovere e raccontare le attività svolte nell’ambito dei vari progetti per giovani di Bergamo.
ATTIVITÀ: documentazione fotografica di attività ed eventi organizzati da Bergamo per i Giovani (concerti live, volontariato, iniziative degli spazi giovanili).
QUANDO: 30 ore totali con periodi da concordare, Bergamo per i Giovani ha eventi durante tutta l’estate. Orari pomeridiani e serali.
DOVE: tutti i luoghi del Network Spazi Giovanili di Bergamo.
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni con disponibilità a muoversi sul territorio comunale anche in orari serali.
PIÙ INFO: massimo 3 posti disponibili.
Punk Rock Raduno, Worst raduno ever second edition – Spazio Giovani Edonè Bergamo
Situato nel Parco Sud del quartiere di Redona, Edonè è uno spazio polivalente capace di aggregare giovani intorno alla musica, alla cultura, allo sport e al divertimento.
ATTIVITÀ: aiuto nell’organizzazione dell’evento Punk Rock Raduno-Worst raduno ever second edition. Si tratta di un festival internazionale di musica indipendente – cultura – arte DIY. Tre giorni di concerti, esposizioni, presentazione libri, workshop. Il tipo di organizzazione è molto vasto, perciò i volontari saranno coinvolti in diversi aspetti, come l’allestimento di materiale comunicativo, la logistica, l’accoglienza e la gestione del backstage.
QUANDO: da venerdì 16 luglio a domenica 18 luglio, in tre diverse fasce orarie (10.00-13.00, 14.00-19.00, 19.30-23.30).
DOVE: Spazio Giovani Edonè – Bergamo, Via Agostino Gemelli 17
REQUISITI: ragazzi dai 16 ai 18 anni. Si richiede massima disponibilità e rispetto delle mansioni date, spirito partecipativo e collaborativo.
PIÙ INFO: massimo 15 volontari.
PROPOSTE PER MAGGIORENNI
Orto Botanico Lorenzo Rota – BERGAMO
L’Orto Botanico è un museo del Comune di Bergamo riconosciuto da Regione Lombardia e organizza durante l’anno molte attività per avvicinare il pubblico al mondo vegetale, rivolgendosi a nuovi pubblici e promuove la coesione e l’inclusione sociale.
ATTIVITÀ: diverse possibili attività
COLLEZIONI VIVENTI
1. Supporto alla gestione e manutenzione delle collezioni viventi. Partecipazione attiva nella cura e manutenzione delle aiuole. Operazioni di pulizia di piante infestanti dalle aiuole e dai vialetti, contenimento erbacee e piccoli arbusti, messa a dimora di piccole piante, preparazione del terreno, semplici interventi di contenimento dei parassiti, pacciamatura, trasporto risulte, innaffiatura; riordino di piante, sementi, vasi. Per svolgere tali attività è previsto l’utilizzo di semplici attrezzi manuali (rastrelli, cesoie, forconi, pale, vanghe, forbici, ecc.).
2. Supporto alle attività di interpretazione museale per quanto riguarda la cartellinatura delle collezioni viventi sia nella sezione di città Alta che in quella di Astino. Controllo dello stato dei cartellini, preparazione e sostituzione con nuovi supporti previa stampa e redazione di testi dove necessario.
CATALOGAZIONE COLLEZIONI MUSEALIZZATE
Attività di catalogazione delle collezioni musealizzate (erbari attuali e storici dell’Orto Botanico di Bergamo, collezione di semi), inserimento dati in database specifico, attività di riordino e sistemazione in armadi dedicati, svolgimento di attività di conservazione preventiva delle collezioni.
DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE
Attività di supporto nella gestione degli apparati comunicativi e interpretativi dell’Orto Botanico, social network, siti internet, mailing list, traduzioni (redazione testi, ricerche bibliografiche e iconografiche, realizzazione documentazione fotografica e video).
ASSISTENZA AL PUBBLICO
Accoglienza e assistenza culturale ai visitatori sulle attività e sul l’Orto botanico (Storia, collezioni, ecc.). Supporto alle iniziative culturali ed educative organizzate durante l’anno. Supporto alle attività di valutazione delle attività organizzate (interviste, predisposizione di questionari, analisi dei dati raccolti).
QUANDO: Da giugno a fine agosto. Orari da concordare in base alla scelta delle attività.
DOVE: Orto Botanico Lorenzo Rota
1. Sezione di Città Alta – Scaletta di Colle Aperto e Passaggio Torre di Adalberto
2. Sezione di Astino – La Valle della Biodiversità – via Astino angolo via Allegrezza
3. Sale delle Collezioni – Passaggio Torre di Adalberto 2
REQUISITI: ragazzI dai 16 anni.
PIÙ INFO: 2 persone per ogni sede qualsiasi fascia d’età. In base alle attività scelte è possibile aumentare il numero.
Cooperativa Cascina Nuova dell’Agro – PONTERANICA
La piccola realtà della Cascina Nuova dell’Agro ha iniziato a sviluppare attività lavorative e di accoglienza nell’ambito dell’agricoltura, dell’apicoltura nell’orticoltura e nel settore delle piante da frutto. Ha anche una piccola attività artigianale del legno.
ATTIVITÀ: Cura degli orti, con taglio erba, semina e raccolta di ortaggi e pulizia degli spazi. Visita alle arnie, smielatura, predisposizione del miele nei vasi. Pulizia e riordino di tutti gli spazi che la parrocchia ci ha dato in gestione attorno al santuario. Pulizia, taglio erba, trattamenti e raccolta della frutta.
QUANDO: la cooperativa è aperta tutti i giorni; si può prestare servizio al mattino dalle 8.30 alle 12.00 oppure nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30.
DOVE: sede operativa della Cooperativa, in via Rosciano 2 a Ponteranica.
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su.
PIÙ INFO: possibilità di accogliere 3 giovani al giorno che possono prestare servizio 2-3 volte la settimana. In totale 6 giovani la settimana. Massimo 3 volontari la mattina e 3 il pomeriggio per tutta la settimana.
Laboratori naturalistici – Biblioteca comunale Villa d’Almé – Museo di scienze naturali Severo Sini – Villa d’Almè
La biblioteca di Villa d’Almè è una biblioteca molto attiva che organizza continue iniziative rivolte a bambini e ragazzi sul territorio comunale. Il museo Sini è un museo di scienze naturali presente a Villa d’Almè in cui sono esposti minerali, fossili,
vertebrati, conchiglie e un vasto erbario. Durante l’anno organizza diverse attività didattiche per ragazzi e adulti.
ATTIVITÀ: L’iniziativa prevede l’organizzazione di tre mattinate con laboratori naturalistici per bambinə nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé. É previsto affiancamento alla bibliotecaria nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno di un parco comunale il sabato mattina e organizzazione, insieme ai volontari del museo Sini, dei laboratori naturalistici per bambinə dai 5 agli 8 anni. L’iniziativa prevede l’organizzazione di tre mattinate con laboratori naturalistici per bambini nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé.
QUANDO:
• Martedì 13 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 16 Luglio(preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 17 Luglio (primo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
• Martedì 20 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 23 Luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 24 Luglio (secondo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
• Martedì 27 Luglio (formazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Venerdì 30 Luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
• Sabato 31 Luglio (terzo laboratorio al parco) dalle 9.30 alle 12.30
DOVE: Villa d’Almé, via Locatelli Milesi 16
REQUISITI: ragazzi dai 14 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 6 volontari
Working Villa – Villa d’Almè
Per Working Villa opera una rete di realtà costituitasi già quattro anni fa per proporre attività di riqualificazione del territorio ad adolescenti durante il periodo estivo. Nell’insieme, saranno presenti tra i 5 e i 10 persone adulte delle diverse organizzazioni:
- Progetto Adolescenti comunale – Cooperativa Sociale AEPER
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Villa d’Almè
- Gruppo Volontari Antincendio Boschivi
- Gruppi di Quartiere
ATTIVITÀ: Pulizia di sentieri, canali e strade, attività di giardinaggio (taglio siepi, disboscamento, potatura), piccole attività di manutenzione e altre attività di riqualificazione del territorio (tinteggiatura, pulizia monumenti, etc.). Il tutto divisi in gruppi, coerentemente con le disposizioni anti-contagio da Covid-19.
QUANDO: quattro mattine dalle 8 alle 12
- Sabato 19 Giugno
- Giovedì 24 Giugno
- Sabato 26 Giugno
- Giovedì 1 Luglio
DOVE: Ritrovo davanti al Municipio di Villa D’Almè.
REQUISITI: ragazzi dai 12 anni in su
PIÙ INFO: non c’è numero massimo di partecipanti, iscrizioni entro una settimana dalla prima data.
Rifiamo – VILLA D’ALMè
Il Progetto Rifiamo promuove la cultura del riciclo, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente attraverso attività laboratoriali artistico espressive rivolte a bambini, famiglie, scuole, comunità in generale. Gestisce inoltre uno spazio scambia giochi dove le famiglie possono portare giochi in buono stato non più utilizzati e ritirarne altri.
ATTIVITÀ: affiancare le volontarie dello spazio scambia giochi durante le aperture settimanali in cui le famiglie portano i loro giocattoli per prenderne in cambio altri.
QUANDO: il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30, dal 22 giugno al 27 luglio.
DOVE: Rifiamo, Villa d’Almè via Ronco Basso 13
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni.
PIÙ INFO: massimo 4 volontari; verranno organizzati dei turni, perciò è possibile iscriversi anche nel caso in cui non si fosse disponibili alcuni martedì.
Aiuto per l’Autonomia ODV Onlus – Bergamo
Aiuto per l’autonomia è un’associazione che si occupa di consegnare pasti a domicilio a persone anziane e fragili
ATTIVITÀ: supporto nella preparazione e consegna dei pasti a domicilio a persone anziane e fragili.
QUANDO: da giugno a settembre. Da lunedì a venerdì dalle 7.45 alle 12.00.
DOVE: ci si muove sul territorio cittadino, con partenza da Centro Sociale via Biava 26 o da largo Roentgen 3.
REQUISITI: ragazzə dai 16 anni (compiuti). Richiesta affidabilità, serve un minimo di addestramento, ma le operazioni sono poi semplici.
PIÙ INFO: I pasti devono essere consegnati ogni giorno entro le 12.00 e in caso di impedimento di volontariə deve essere prontamente sostituitə, da qui l’esigenza dell’affidabilità. La programmazione dei turni è settimanale. È preferibile la disponibilità di giorni settimanali più che una settimana continuativa. L’associazione può adattarsi alle esigenze di disponibilità per i giorni e i periodi.
Associazione Fabbrica dei Sogni Onlus – Bergamo
Fabbrica dei Sogni si occupa della crescita globale di ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni di diverse nazionalità.
ATTIVITÀ: Sostegno compiti estivi, attività ludiche e ricreative.
QUANDO: Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (a luglio dalle 14.00 alle 18.00)
DOVE: Bergamo, via San Giorgio 1
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni, richiesta una continuità sui giorni di apertura di una stessa settimana.
PIÙ INFO: massimo 3 volontari a settimana.
Ludoteca Locatelli – Bergamo
Servizio ludoteche del comune di Bergamo con che accogli bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e preadolescenti fino ai 14 con finalità ludiche culturali educative e sociali.
ATTIVITÀ: Supporto all’attività delle ludoteche con i bambini e bambine elementari e gruppi CRE sia nella gestione dell’attività che nella preparazione e sanificazione necessaria. Esempi di possibili attività: essere arbitri di un gruppo durante un gioco in scatola, sempre in presenza delle educatrici; possibilità di gestione di una piccola attività in autonomia da fare con piccolo gruppo.
QUANDO: 3 mattine a settimana dalle 9.00 alle 12 e alcuni pomeriggi non ancora stabiliti
DOVE: Luodteca Locatelli, Bergamo via Diaz 1
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su
PIÙ INFO: massimo 4 volontari a settimana.
Ludoteca Giocagulp Redona – Bergamo
La ludoteca di Redona è un servizio comunale ad accesso libero e gratuito, all’interno del quale bambinə dai 3 anni compiuti fino agli 11 anni possono giocare, sperimentare e divertirsi.
ATTIVITÀ: Supporto e affiancamento di educatori/educatrici durante le aperture in relazione alle attività del servizio (accoglienza utenti secondo i protocolli di sicurezza anti-contagio; allestimento e riordino di spazi, giochi e materiali; affiancamento durante la progettazione e la conduzione di laboratori e attività ludico/creative; supporto nelle fasi di sanificazione e pulizia materiali e tavoli; supporto nelle attività di comunicazione).
QUANDO: da definire.
DOVE: Ludoteca Giocagulp Redona – Parco Turani, Bergamo via Don Gnocchi 3
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su, con richiesta di garantire almeno una settimana completa.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari a settimana, richiesta una continuità sui giorni di apertura di una stessa settimana. Nell’anno trascorso di emergenza sanitaria il servizio ha assunto diverse forme per continuare a perseguire il suo obiettivo: promuovere un uso creativo del gioco e del giocattolo e creare occasioni di relazione tra adulti e bambini e tra pari, attraverso una progettazione con vocazione territoriale, di quartiere e cittadina. Nel momento di emergenza sanitaria che si sta ancora attraversando il servizio si concentrerà sulla fascia della scuola primaria, valutando possibili azioni per raggiungere i bambini e le bambine più piccoli/e. Il programma estivo è tuttora in via di definizione.
Baby CRE Scuola dell’infanzia Leone XIII – Villa d’Almè
Per il periodo estivo, la scuola dell’infanzia Leone XIII ha attivato un baby CRE rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Parallelamente, prosegue l’attività del nido con i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
ATTIVITÀ: affiancare le educatrici del mini-CRE nella gestione delle attività per tre mattine a settimana durante tutto il mese di luglio. A rotazione, verrà chiesto anche di vivere l’esperienza del nido nella sua interezza o per attività specifiche.
QUANDO: dal 5 al 30 luglio, tre mattine a settimana (martedì-mercoledì-giovedì).
DOVE: Scuola dell’infanzia Leone XIII, Villa d’Almé via Carboni 5
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 5 volontari.
Letture animate per bambini alla Biblioteca comunale Villa d’Almé con Associazione il Cerchio Magico – Villa d’Almè
La biblioteca di Villa d’Almè è una biblioteca molto attiva che organizza continue iniziative rivolte a bambini e ragazzi sul territorio comunale. L’Associazione “Il Cerchio Magico” è un’associazione che opera sul territorio di Villa d’Almè, specializzata da diversi anni in letture per bambini.
ATTIVITÀ: l’iniziativa prevede l’organizzazione di due mattinate di letture animate per bambinə nel parco comunale all’interno della rassegna Biblioteca fuori di sé. Supporto alla bibliotecaria nella realizzazione di una postazione distaccata della biblioteca all’interno di un parco comunale il sabato mattina e organizzazione, con le volontarie de Il Cerchio Magico, delle letture animate rivolte alla fascia 3-6 anni.
QUANDO: qui sotto le date in cui sono previste le letture
- giovedì 1 luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
- giovedì 8 luglio (preparazione) dalle 10.00 alle 12.30
- sabato 10 luglio (prima lettura al parco) dalle 9.30 alle 12.30
- mercoledì 27 luglio (preparazione) dalle 15.00 alle 17.30
- mercoledì 4 agosto (preparazione) dalle 15.00 alle 17.30
- sabato 7 agosto (seconda lettura al parco) dalle 9.30 alle 12.30
DOVE: Villa d’Almè, via Locatelli Milesi 16
REQUISITI: ragazzi dai 14 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 6 volontari.
Verde Giò – Cooperativa Il Cantiere – VILLA D’ALMÉ
Verde Giò è un’esperienza estiva per ragazzə sul tema del rispetto verso la natura, che si svolgerà nell’ambiente naturale della Valle del Giongo. La proposta viene gestita dalla Cooperativa Il Cantiere su mandato del Comune di Villa d’Almè.
ATTIVITÀ: attività animative e accompagnamento di un gruppo di ragazzə della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado durante l’intera settimana.
QUANDO:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – una settimana dal 19 al 23 luglio, dalle 14 alle 18.
SCUOLA PRIMARIA – una settimana dal 26 al 30 luglio, dalle 14 alle 18.
DOVE: Valle del Giongo, Villa d’Almè
REQUISITI: ragazzi dai 15 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 3 volontari per la settimana con le medie – massimo 5 volontari per la settimana con le elementari.
Virgo Lauretana Consorzio Solco Città Aperta – Bergamo
CRE estivo rivolto a bambini della fascia d’età 3-6 anni organizzato dalla scuola dell’infanzia.
ATTIVITÀ: Supporto al personale educativo nella gestione delle attività ludiche e creative.
QUANDO: dal 1 luglio al 31 luglio, lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 16.30
DOVE: Bergamo, via Innocenzo XI 3
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su
PIÙ INFO: massimo 4 volontari
Condominio Solidale Mater Cooperativa Impresa Sociale Ruah – Bergamo
Condominio Solidale Mater è una struttura di housing femminile nata a luglio 2010. Proprietario della struttura è il Comune di Bergamo mentre la gestione è affidata a Cooperativa Ruah in RTI con altri partner. Il Condominio nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di donne sole o con minori che attraversano un momento di difficoltà socio-economica, garantendo loro una temporanea accoglienza, interventi di supporto educativo e favorendo relazioni di vicinato solidale e di mutuo aiuto.
ATTIVITÀ: aiutare i minori presenti a Mater nello svolgimento dei compiti estivi (attività individuale o in piccoli gruppi, massimo 5 bambini).
QUANDO: il martedì e/o il venerdì pomeriggio tra le 14.30 e le 18.00.
DOVE: Tutte le attività verranno svolte presso il Condominio Solidale Mater, a Bergamo in via della Clementina 34.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari.
CRE Arti e Mestieri Cooperativa Sociale Alchimia – Ponteranica
Il CRE Arti e Mestieri è un centro estivo rivolto a bambini che hanno frequentato la scuola primaria (6-11 anni) in cui le attività ludiche e di laboratorio vengono proposte all’interno di un grande gioco di ruolo in cui i bambini diventano “cittadini” di una città. Una volta a settimana è prevista una gita sul territorio.
ATTIVITÀ: affiancare le figure educative nella gestione dei diversi momenti che scandiscono l’intera giornata del CRE Arti&Mestieri, garantendo una presenza continua dalle 8.30 alle 16.00; proporsi come esperti e, in base alle proprie competenze, gestire un’attività di gruppo, garantendo quindi la presenza dalle 9.00 alle 12.00 e/o dalle 13.00 alle 16.00; partecipare alla gita sul territorio (il martedì o il giovedì), garantendo la presenza dalle 9.00 alle 16.00; affiancare operatori e operatrici nella gestione del momento del pranzo e del gioco libero, attuando una sorveglianza attiva dalle 11.30 alle 14.00.
QUANDO: dal 14 giugno al 30 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00. Si può concordare la presenza secondo tre opzioni:
– tutti i giorni, per l’intera durata del CRE;
– tutti i giorni, per una o più settimane del CRE;
– per almeno per tre giorni nella stessa settimana.
DOVE: Scuola Primaria Rodari, Ponteranica via Unione 18.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su
PIÙ INFO: massimo 2 volontari contemporaneamente.
Associazione di promozione sociale Spazio Autismo – Bergamo
L’associazione Spazio Autismo promuove attività finalizzate all’accompagnamento nella crescita e sviluppo di persone con Disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Si rivolge a utenti da 0 a 18 anni e svolge attività come: moduli psicoeducativi individualizzati, consulenza per famiglie e scuole, formazione, progetti individuali e di gruppo per bambini e adolescenti, attività estive, progetto di musicoterapia orchestrale.
ATTIVITÀ: attività del Progetto Spazio Estate. É un progetto che si svolge solo nel periodo estivo e che prevede una proposta individualizzata e intensiva. Un Creestivo pensato appositamente per bambini nello spettro dell’autismo che hanno bisogno di una proposta educativa strutturata ad hoc. Nello specifico i volontari affiancheranno la coordinatrice che potrà richiedere attività come:
- realizzazione di materiali ad hoc per i bambini (progettati dalla
coordinatrice o dagli educatori); - accompagnamento di gruppetti di bambini ed educatori in passeggiata;
- sistemazione di materiali, attività e ambienti per accogliere gli utenti
Il rapporto non sarà diretto con i bambini, ma prevalentemente con coordinatrice ed educatori.
QUANDO: le mattine dalle 8.30 alle 12.30 oppure dalle 9.00 alle 13.00; i pomeriggi dalle 13.30 alle 17.30 oppure dalle 14.00 alle 18.00. Le attività sono distribuite su tre turni mensili. Turno 1: 9 giugno-2 luglio. Turno 2: 5 luglio- 30 luglio. Turno 3: 2 agosto-13 agosto.
DOVE: Centro Spazio Autismo, Bergamo via Alcaini 1.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su, richiesta disponibilità di almeno 2/4 settimane, magari alternando i giorni di frequenza per 8-10 ore a settimana. Non si richiede un’esperienza pregressa con l’autismo, ma la disponibilità ad ascoltare e mettersi in gioco, su stretta indicazione dei coordinatori.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari al giorno (da smistare su mattine e pomeriggi).
Bergamo per i giovani – HG80 Impresa Sociale – Bergamo
L’area comunicazione delle Politiche per i giovani del Comune di Bergamo si occupa di promuovere e raccontare le attività svolte nell’ambito dei vari progetti per giovani di Bergamo.
ATTIVITÀ: documentazione fotografica di attività ed eventi organizzati da Bergamo per i Giovani (concerti live, volontariato, iniziative degli spazi giovanili).
QUANDO: 30 ore totali con periodi da concordare, Bergamo per i Giovani ha eventi durante tutta l’estate. Orari pomeridiani e serali.
DOVE: tutti i luoghi del Network Spazi Giovanili di Bergamo.
REQUISITI: ragazzi dai 16 anni con disponibilità a muoversi sul territorio comunale anche in orari serali.
PIÙ INFO: massimo 3 posti disponibili.
Punk Rock Raduno, Worst raduno ever second edition – Spazio Giovani Edonè Bergamo
Situato nel Parco Sud del quartiere di Redona, Edonè è uno spazio polivalente capace di aggregare giovani intorno alla musica, alla cultura, allo sport e al divertimento.
ATTIVITÀ: aiuto nell’organizzazione dell’evento Punk Rock Raduno-Worst raduno ever second edition. Si tratta di un festival internazionale di musica indipendente – cultura – arte DIY. Tre giorni di concerti, esposizioni, presentazione libri, workshop. Il tipo di organizzazione è molto vasto, perciò i volontari saranno coinvolti in diversi aspetti, come l’allestimento di materiale comunicativo, la logistica, l’accoglienza e la gestione del backstage.
QUANDO: da venerdì 16 luglio a domenica 18 luglio, in tre diverse fasce orarie (10.00-13.00, 14.00-19.00, 19.30-23.30).
DOVE: Spazio Giovani Edonè – Bergamo, Via Agostino Gemelli 17
REQUISITI: ragazzi dai 16 ai 18 anni. Si richiede massima disponibilità e rispetto delle mansioni date, spirito partecipativo e collaborativo.
PIÙ INFO: massimo 15 volontari.
Festival Baleno Progetto Tantemani del Patronato San Vincenzo – Bergamo
Il progetto Tantemani realizza laboratori artistici per persone con diversi tipi di fragilità finalizzati allo sviluppo delle capacità individuali e alla loro valorizzazione. Tantemani realizza anche lavori di arte pubblica e organizza il Festival Baleno.
ATTIVITÀ: Supportare gli organizzatori nelle attività logistiche necessarie per la realizzazione del Festival Baleno. Nello specifico è richiesto supporto nelle attività di allestimento, accoglienza, gestione ingressi, gestione delle necessità di artisti, laboratori artistici, esigenze varie nel corso dello svolgimento del festival di tipo logistico/organizzativo. Sarà richiesta la presenza ad almeno una riunione organizzativa nelle settimane precedenti l’inizio del Festival.
QUANDO: dal 23 al 27 giugno 2021. L’orario di impegno è da considerarsi per i pomeriggi e le sere dei giorni del Festival, la mattina del giorno 23 giugno per gli allestimenti, in base alle disponibilità potrebbe esserci bisogno anche il giorno 22 giugno per l’allestimento.
DOVE: Parco Ermanno Olmi in Malpensata, Bergamo.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 15 volontari.
Rassegna Cinematografica outdoor Progetto Giovani – Ponteranica
All’interno del Progetto Giovani di Ponteranica, tramite il lavoro di un’educatrice professionale con un gruppo di giovani compresi tra i diciotto e i vent’anni, è stata ideata una rassegna cinematografica che si dirama sull’intero territorio comunale e prevede quattro proiezioni che si svolgeranno tra il mese di luglio e inizio agosto. La rassegna approfondirà i temi della città e del rapporto uomo natura e vede la collaborazione di Lab 80 e della rassegna cinematografica del Grande Sentiero, che per l’occasione accoglierà una delle quattro proiezioni all’interno del proprio calendario.
ATTIVITÀ: affiancamento nell’organizzazione: comunicazione e social, segreteria, SIAE, preparazione logistica della serata e delle attrezzature, rapporti con gli sponsor e con i partner; affiancamento nel lavoro educativo e relazionale con il gruppo di giovani che attualmente sta seguendo l’ideazione della rassegna cinematografica.
QUANDO: date da definire.
DOVE: l’intero territorio di Ponteranica.
REQUISITI: ragazzi di 20 anni.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari, che potranno capire le dinamiche legate al lavoro educativo volto alla valorizzazione del protagonismo giovanile e della cittadinanza attiva.
Associazione S.Vincenzo de Paoli – Bergamo
Associazione S.Vincenzo de Paoli svolge attività di ascolto e di sostegno a persone e famiglie che sono in difficoltà e con fragilità prevalentemente con la consegna del pacco alimentare, oltre all’ascolto e al pagamento di utenze di vario genere.
ATTIVITÀ: Preparazione e consegna del pacco alimentare una volta al mese. Il volontariato BG+ andrà a supportare l’organizzazione dei sostegni per persone con fragilità.
QUANDO: L’associazione si incontra una volta al mese per la parte organizzativa e definisce il giorno per la preparazione e consegna. La data viene concordata mese per mese generalmente il secondo martedi.
DOVE: Quartiere Boccaleone, Bergamo.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su
PIÙ INFO: 3 o 4 volontari.
Casa ai Celestini Associazione Agathà Onlus – Bergamo
Casa ai Celestini è una comunità di accoglienza in forma residenziale e diurna a favore di adolescenti femmine (14-18 anni) che si trovano in difficoltà dal punto di vista sociale e familiare, in stato di abbandono o inserite in percorsi alternativi alla detenzione.
ATTIVITÀ: Compiti di supporto nella cura e nell’organizzazione della casa (spese, pulizie, cucina, trasporti), svolgendo attività relative all’area scolastica (sostegno, recupero, alfabetizzazione) e all’area del tempo libero partecipando alle iniziative (uscite, gite, organizzazione delle serate e dei week end).
QUANDO: lunedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
DOVE: Casa Celestini, Bergamo via ai Celestini 10.
REQUISITI: volontarie femmine dai 23 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 3 volontarie, si chiede una disponibilità di continuità di almeno 3 settimane.
Casa Samaria – Bergamo
Casa Samaria è una comunità, gestita in collaborazione tra Caritas Diocesana Bergamasca e l’Istituto delle Suore delle Poverelle, che accoglie donne in esecuzione penale esterna. Offre alle ospiti l’opportunità di intraprendere un percorso educativo di reinserimento sociale.
ATTIVITÀ: Affiancamento delle ospiti nel laboratorio di sartoria presente in struttura, vera e propria attività lavorativa alla quale le stesse sono chiamate (si tratta nello specifico di realizzare capi di vestiario che verranno poi utilizzati dalla sezione maschile del carcere di Bergamo; in misura minore si producono oggetti creativi finalizzati alla vendita presso mercatini sul territorio).
QUANDO: Giugno, luglio e prima settimana di agosto, nella giornata di venerdì dalle 9 alle 11.30 e/o dalle 14.30 alle 17.30.
DOVE: Casa Samaria, Bergamo via Don Luigi Palazzolo 80.
REQUISITI: volontarie maggiorenni.
PIÙ INFO: massimo 2 volontarie.
Casa Ancheme Progetto SAI per minori stranieri non accompagnati – Bergamo
Casa Ancheme è un progetto di residenzialità educativa per minori stranieri non accompagnati o neomaggiorenni, giunti da poco in Italia senza genitori o adulti di riferimento. Il fine del progetto è la conquista dell’autonomia attraverso percorsi di accoglienza integrata che passano dall’apprendimento della lingua all’avviamento al lavoro, dalla conoscenza di sé e del territorio in cui sono inseriti.
ATTIVITÀ: Attività ricreative e di cucina; laboratori, uscite sul territorio; supporto scolare e aiuto nell’apprendimento della lingua italiana.
QUANDO: due giorni a settimana da concordare.
DOVE: Casa Ancheme, Bergamo via san Bernardino 77 e via Carducci 27
REQUISITI: ragazzi dai 20 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 2 volontari. Il progetto sta attraversando un periodo di cambiamento e prima dell’estate potrebbero cambiare un buon numero di beneficiari, quindi a seconda del tipo di utenza le attività potrebbero subire cambiamenti e modifiche.
Condominio Solidale Mater Cooperativa Impresa Sociale Ruah – Bergamo
Il Condominio Mater nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di donne sole o con minori che attraversano un momento di difficoltà socio-economica, garantendo loro una temporanea accoglienza, interventi di supporto educativo e favorendo relazioni di vicinato solidale e di mutuo aiuto. Condominio Solidale Mater è una struttura di housing femminile nata a luglio 2010. Proprietario della struttura è il Comune di Bergamo mentre la gestione è affidata a Cooperativa Ruah in RTI con altri partner.
ATTIVITÀ: supportare le donne straniere nell’apprendimento della lingua italiana (attività individuale).
QUANDO: in qualsiasi orario, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
DOVE: tutte le attività verranno svolte presso il Condominio Solidale Mater a Bergamo in via della Clementina 34.
REQUISITI: ragazzi dai 18 anni in su.
PIÙ INFO: massimo 1 volontario.