BG+ 2024: Proposte di volontariato estive per giovani
BG+ è il ricco palinsesto di attività di volontariato estivo per giovani dai 14 ai 25 anni, progetto ormai consolidato delle Politiche giovanili del Comune di Bergamo in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo. Per l’estate 2024 il cartellone prevede oltre 30 proposte in altrettanti enti: una sinergia positiva che, da un lato, offre alle associazioni un aiuto concreto nella realizzazione dei loro progetti e, dall’altro, permette a ragazze e ragazzi di entrare in contatto con realtà sociali e culturali di grande valore per la comunità, mettendosi alla prova e sviluppando competenze trasversali.
Altro punto di forza è la diffusione sul territorio, grazie alla partecipazione dell’Ambito territoriale n.1 di Bergamo (in particolare dei Comuni di Gorle, Ponteranica e Torre Boldone) e di alcuni Comuni della provincia, come Scanzorosciate e Villa D’Almè.
Anche quest’anno le proposte di BG+ si caratterizzano per la multidisciplinarietà, offrendo esperienze di volontariato molto varie: dalle realtà che si occupano di eventi musicali, teatrali e sportivi, agli spazi che accolgono persone con disabilità, passando per luoghi cardine della cultura come musei e biblioteche, e ancora servizi come ludoteche e spazi gioco, e infine realtà che operano con anziani e persone fragili.
Oscar Bianchi, presidente di CSV Bergamo: «Il volontariato rappresenta un luogo, fisico e immaginifico, in cui i più giovani possono sperimentare le proprie competenze e metterle al servizio della comunità, mettendosi in gioco come cittadini attivi del proprio territorio. E possono farlo accompagnati da quegli adulti volontari, che svolgono così un ruolo educativo e di passaggio di testimone rispetto all’impegno civico che sono insiti nella mission del volontariato in quanto tale. È con questa convinzione che da anni insieme al Comune di Bergamo portiamo avanti il progetto BG+, coinvolgendo le associazioni che in questo modo possono entrare in contatto con i giovani e costruire così le basi per il futuro del volontariato bergamasco. Perché sono convinto che i ragazzi e le ragazze che sperimenteranno queste esperienze di volontariato porteranno con sé un bel ricordo e in futuro saranno cittadini attivi delle nostre comunità.»
È possibile scoprire tutte le proposte di questa edizione e come candidarsi a questo link.