BG+ estate 2022: un mondo di volontariato da scoprire per i giovani bergamaschi!
Torna anche per l’estate 2022 BG+, il progetto di volontariato estivo per giovani dai 14 ai 25 anni residenti a Bergamo e in provincia. I ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di svolgere attività di volontariato nel periodo estivo, con associazioni di volontariato, realtà sociali e culturali sui territori del Comune di Bergamo e degli altri Comuni partner del progetto (Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate, Villa D’Almè).
Il progetto vede come capofila l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo che, oltre alle storiche e ormai consolidate collaborazioni con il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, ha come partner i Comuni di Gorle, Ponteranica, Scanzorosciate e Villa D’Almè.
Quest’anno i partecipanti avranno anche la possibilità di documentare, testare e migliorare il livello delle proprie soft skills grazie alla (BG+)2 APP: un’applicazione pensata proprio per accompagnare i giovani nel riconoscimento delle competenze derivanti dalle esperienze di volontariato. I partecipanti potranno raccontare la storia della propria crescita e mettersi in gioco con nuove esperienze per l’upgrade delle competenze trasversali. Al termine del progetto sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione, da ritirare durante le date che saranno comunicate via mail a chi partecipa, non oltre la metà di ottobre 2022. Le scadenze per le iscrizioni variano in base alle singole proposte.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al progetto i giovani dovranno scegliere una o più aree di volontariato tra quelle indicate qui sotto e aspettare l’apertura delle iscrizioni. La scadenza delle iscrizioni varia in base all’attività scelta o al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Le date segnalate al momento dell’iscrizione sono puramente indicative. Le date della partecipazione verranno concordate per ciascun volontario con i referenti del progetto durante il colloquio conoscitivo. A seguito dell’iscrizione ogni ragazzo o ragazza sarà contattato dallo staff del progetto che comunicherà la data del colloquio conoscitivo.
Prima di iniziare l’esperienza sarà necessario:
- compilare e firmare i moduli (disponibili cliccando sui pulsanti qui di seguito) e consegnarli completi di firme ai referenti dell’attività di volontariato il giorno dell’inizio dell’attività (in caso di mancata consegna non sarà possibile prendere parte all’attività);
- partecipare a un colloquio conoscitivo con referenti del progetto.
COME SI SVOLGONO LE PROPOSTE
Le attività di volontariato si svolgono da giugno a settembre. Le attività hanno date di inizio differenziate. Le scadenze delle iscrizioni variano in base alle attività.
Se non diversamente specificato si richiede una partecipazione ai progetti scelti di almeno 20 ore complessive.