Borse di studio 2018 Fondazione ARMR
Sabato 2 dicembre 2017 alle 10.00 nella Sala Mosaico della Borsa Merci di Bergamo la Fondazione ARMR – Aiuto alla Ricerca Malattie Rare consegnerà 22 nuove borse di studio per grant di ricerca 2018 e il Premio ARMR 2017.
ARMR è la realtà associativa di riferimento per la nostra provincia in materia di malattie rare, fondata nel 1993 con il tempo è diventata di rilevanza nazionale e oggi conta 23 delegazioni sparse in tutta Italia. Attività principale dell’associazione è quella di fornire supporto ai ricercatori, attraverso borse di studio e grant di ricerca, che consentano ai medici e ai ricercatori di andare all’estero a confrontare i risultati delle ricerche, conoscere i nuovi sviluppi sulle malattie rare o presentare quanto realizzato durante i loro lavori.
Un sostegno alla ricerca che quest’anno proporrà una cifra eccezionale, spiega la Presidente della Fondazione ARMR Daniela Guadalupi: “In occasione del 25° anno di fondazione abbiamo scelto di sostenere in modo più cospicuo i finanziamenti alla ricerca, anche grazie all’aiuto di molte realtà che hanno scelto di offrirci il proprio contributo. Riusciremo così a mettere a disposizione un totale di 250.000 euro, che nel 2018 andranno a finanziare il lavoro di 22 ricercatori grazie ad altrettante borse di studio”. Contestualmente la Fondazione lancia anche il nuovo bando di concorso per l’assegnazione di 6 borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini di età non superiore ai 38 anni: le domande dovranno essere presentate entro l’8 settembre 2018, il bando e il regolamento sono disponibili sul sito www.armr.it.
Nella stessa mattinata verrà consegnato anche l’annuale Premio ARMR: “Con questo premio ogni anno scegliamo di valorizzare chi si è distinto nella ricerca, in tutti i campi: medico, culturale, imprenditoriale, artistico”. Ed è proprio in ambito artistico che verrà assegnato il premio 2017: il vincitore è Andrea Gibellini, presidente del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia.
Per informazioni segreteria@armr.it.