Bös Festival
CSV Bergamo2018-06-16T00:00:00+02:00Bös Festival
Tre giorni di musica in memoria di Luca Bosio
Ente promotore
Testo
L’associazione si è costituita nel 2010 a partire dalle esigenze sempre più complesse a cui i ragazzi dovevano far fronte per riuscire a gestire in modo corretto e trasparente un festival che era ormai diventato un appuntamento fisso per il territorio. Nato dalla voglia di ricordare, il festival è diventato per questi giovani un’occasione per unirsi e fare qualcosa per il proprio territorio: «Il Festival è un’opportunità per regalare qualcosa di bello alla nostra comunità, ma è anche uno strumento che ci consente di raccogliere fondi e sostenere così ogni anno una delle diverse realtà sociali della Valle Seriana. Noi non teniamo nulla del ricavato».
Lo scorso anno l’associazione ha incontrato Mauro Bernardi, vittima di un incidente che lo ha reso paraplegico, e la sua esperienza con Enjoyski Sport Onlus, Condividere la Strada della Vita e Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus – AIFVS onlus: quest’anno gli Amici di Luca Bosio hanno scelto di sostenere i suoi progetti di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti stradali, in particolare nelle scuole. «Il suo messaggio è anche il nostro e promuovere il suo lavoro tra i ragazzi, nelle scuole, è come tenere accesa una fiammella di speranza per le generazioni future».
La 21^ edizione del Festival inizia venerdì 15 giugno alle 21.00 nella zona industriale di Leffe con i GemBoy (aprono I colpi e The Nuclears) e prosegue poi sabato 16 giugno con i Derozer (apertura della serata con Green Hellmet e Let It Slide) e si concluderà domenica 17 giugno con Ricky e i suoi Amicky (ex Aborti Mancati) che si esibiranno dopo Prolasso di bastoni e The Rospones.
Tutte le sere saranno aperte cucina, pizzeria, hamburgeria, birreria, zona cocktail e un’area giochi per i bambini. Sul palco c’è sempre un posto per Luca, che sorveglia i suoi amici e quello che accade, ricordando a tutti che il Bös Festival è un inno alla vita e alle passioni che lo accomunavano a questi ragazzi. Ingresso gratuito, per informazioni assamicidilucabosio@gmail.com.