Caregiver Bergamo: il sito per chi si prende cura
È stato presentato il sito Caregiver a Bergamo all’interno delle iniziative organizzate per il Caregiver Day ed è online a disposizione di tutte quelle persone che si prendono cura di qualcuno.
Il portale nasce da un progetto di rete che vuole offrire un supporto pratico e mirato a tutte le persone che all’interno della loro famiglia si prendono cura di un genitore, un fratello, un figlio, un parente, ma anche di una persona amica.
Coprogettato insieme alle associazioni del territorio, Caregiver Bergamo è uno strumento concreto per aiutare i caregiver non solo a trovare le risposte alle loro domande, ma anche occasioni di approfondimento, sollievo, formazione rispetto alle situazioni che si trovano a vivere.
Il sito prova a mettere insieme gli sguardi, le competenze e i servizi messi in campo da tanti soggetti diversi, unendo le realtà pubbliche con quelle del privato sociale, mettendo insieme le istituzioni con le associazioni e i volontari che le abitano. CSV Bergamo ha fatto da collettore e da collegamento tra le tante realtà che compongono il Laboratorio Caregiver Bergamo e che hanno dato il proprio contributo in un lavoro che si è rivelato ricco e generativo, perché dall’incontro delle diverse esperienze sono nati strumenti, contenuti, proposte inediti.
Promotori del progetto: Regione Lombardia, ATS Bergamo, Collegio dei Sindaci Bergamo, Ambiti territoriali e sociali della provincia di Bergamo.
Partner istituzionali: CSV Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la salute dei fanciulli.