CESVI a fianco degli over65 per contrastare la solitudine e l’emergenza sociale
Le persone over 65 sono una delle categorie più vulnerabili durante la crisi sociale messa in moto dall’emergenza sanitaria, non solo per quanto riguarda le necessità concrete ma anche come bisogno di sostegno morale, di compagnia, di calore umano.
Cesvi ha scelto di essere al fianco delle persone anziane più vulnerabili dall’inizio dell’emergenza, attivando un intervento in collaborazione con il Comune di Bergamo e i Consorzi Sol.Co Città Aperta e R.I.B.E.S. per sostenerle con servizi a domicilio, di consegna della spesa o di pasti e medicinali e di supporto telefonico per l’accesso a diversi servizi offerti ai cittadini.
Per accedere al servizio è stato attivato un numero telefonico unico di Bergamo Aiuta 342/0099675, che gli over 65 possono chiamare per richiedere supporto a domicilio e informazioni sulle normative e le disposizioni attive.
Il servizio, che è attivo già da marzo 2020, mette in campo operatori, professionisti specializzati, che lavorano a stretto contatto con migliaia di anziani che nel corso del tempo hanno imparato a conoscere e spesso a considerare parte della famiglia. Non si tratta solo di bisogni essenziali, ma quello che oggi gli anziani desiderano è un appoggio, un punto di riferimento anche solo per sentirsi al sicuro.
Dal sito di Cesvi è possibile fare una donazione per sostenere queste attività.