Comunità della Salute: nasce il Punto di ascolto, un nuovo servizio di cura per la popolazione
La Comunità della Salute, il progetto sovracomunale che coinvolge i Comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino, propone un nuovo e importante servizio, completamente gratuito, dedicato alla popolazione per raccogliere e gestire i bisogni di cittadine e cittadini.
È attivo il Punto di Ascolto, un numero telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, interamente gestito da volontari e volontarie che, previa formazione, rispondono alle chiamate e ascoltano i bisogni, cercando di mettere in collegamento le persone con le professionalità e i servizi più indicati per ogni singolo caso.
Comunità della Salute è, infatti, un progetto nato a maggio 2020 che si pone l’obiettivo di costituire una struttura sovracomunale per sperimentare azioni e strategie sostenibili per “prendersi cura meglio e più da vicino” della salute dei cittadini, grazie a una rete di 20 partner tra Istituzioni e enti del Terzo Settore.
Il Punto di Ascolto si inserisce in quest’ottica virtuosa di welfare generativo: mettere in campo una rete di volontari, cittadine e cittadini volenterosi e desiderosi di dare un proprio contributo per il benessere della comunità, formati per offrire un primo ascolto e orientamento per diversi tipi di bisogni:
- per chi che è malato di Covid-19 o ha altri problemi di salute e necessita di informazioni e supporto;
- per chi a seguito di questo periodo di grande difficoltà vive delle situazioni di malessere psicologico;
- per chi non sa utilizzare autonomamente gli strumenti digitali necessari per prenotare visite, videochiamare i parenti, mandare email;
- per chi ha necessità pratiche nella gestione della quotidianità o cerca aiuto e non sa da dove cominciare.
Per accedere al supporto del Punto di Ascolto è sufficiente chiamare il numero 351 5544 874, una persona sarà pronta, in ogni momento della giornata, a rispondere alle richieste.