Concessione di contributi economici a sostegno di iniziative culturali in continuità con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
CSV Bergamo2024-05-09T22:43:45+02:00Abstract
Il Comune di Bergamo ha pubblicato un bando per concedere contributi economici finalizzati alla organizzazione di iniziative e manifestazioni che rappresentino continuità con le esperienze progettuali di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Scadenza
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Categoria
Parole chiave
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Le attività dovranno presentare coerenza con l’obiettivo Crescere insieme delineato nel dossier BgBs23 La città illuminata e con le progettualità che ne rappresentano la legacy (le richieste di contributo dovranno evidenziare la correlazione con le aree di progettazione descritte nella parte 4 del dossier: la cultura come cura; la città che inventa; la città natura; la città dei tesori nascosti) e continuità progettuale con iniziative inserite nel palinsesto BgBs23 nell’anno 2023.
Azioni finanziabili
Il contributo finanzia attività realizzate o che si realizzeranno tra gennaio e settembre 2024, con particolare attenzione ai progetti in continuità con le linee guida di BgBs2023, per capacità di fare rete e di adesione ai temi della Capitale.
I progetti dovranno:
- essere attinenti a piani, programmi e progetti dell’Amministrazione Comunale con comprovata rilevanza ed efficacia ai fini della promozione civile, sociale, culturale ed economica della città;
- presentare congruità del rapporto tra il costo dell’iniziativa e i risultati ipotizzati in termini di partecipazione (nella domanda di contributo dovranno essere esplicitati gli indicatori di risultato considerati rilevanti e il sistema di monitoraggio).
I contributi saranno assegnati ed erogati esclusivamente per le attività che si svolgono nel periodo da gennaio 2024 a settembre 2024, nel territorio del Comune di Bergamo.
Enti ammissibili al finanziamento
Società legalmente costituite, ditte individuali, Associazioni, Fondazioni, Enti, Istituzioni non partecipati che non abbiano fini di lucro, o che comunque attuino le iniziative per cui presentano domanda di contributo senza fini di lucro, e che siano formalmente costituiti o in grado di documentare una continuità di attività dal 1° gennaio 2022.
Risorse
Entità contributo
Il contributo attribuito alle iniziative ritenute meritevoli di sostegno economico non può essere superiore al novanta per cento del disavanzo tra le spese sostenute e le entrate conseguite né superiore al cinquanta per cento del valore del progetto. Il valore massimo del contributo include anche la riduzione o l’azzeramento tariffario per gli spazi concessi dal Comune e per l’occupazione suolo pubblico. In sede di calcolo del disavanzo le risorse proprie non verranno calcolate come entrate. Sono ammissibili a finanziamento solo le proposte progettuali con un valore minimo di 6.000€. La domanda di contributo deve essere corredata di un piano economico dettagliato.
Come e dove inviare la candidatura
La domanda di concessione del contributo in regola con l’imposta di bollo, fatta salva l’applicazione della normativa vigente in materia di esenzione, deve essere compilata e presentata, a pena di irricevibilità, esclusivamente on line utilizzando la specifica modulistica presente nell’apposita sezione del sito comunale, nel quale sono riportate anche le istruzioni per la corretta e completa compilazione, al seguente link:
https://www.comune.bergamo.it/procedure%3Ac_a794%3Acontributi.economici%3Battivita.sportive.culturali%3Bdomanda?source=26771