Concorso #metticilafaccia: proclamata la classe vincitrice!
Il concorso #metticilafaccia è giunto al termine: martedì 23 maggio è stata proclamata la classe vincitrice, la 4BT dell’Istituto Caniana.
Nell’anno scolastico 2016/2017 l’azienda di trasporti Autoservizi Locatelli srl e TBSO spa, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Bergamo, hanno lanciato il concorso #metticilafaccia rivolto agli studenti che frequentano gli Istituti Secondari di Secondo Grado nella Provincia di Bergamo situati lungo le principali tratte di servizio delle due aziende per promuovere i temi della legalità e della sicurezza durante tutta l’esperienza di viaggio. Un progetto pensato per aiutare gli studenti ad essere cittadini più consapevoli e attivi anche mentre si spostano utilizzando i mezzi pubblici, lungo la strada in attesa o discesa dai mezzi, in biglietteria, nei rapporti con il personale e gli altri viaggiatori, che li ha visti coinvolti in prima persona sia nella produzione di riflessioni che nella realizzazione di prodotti artistici che richiamino le buone regole di viaggio, anche con l’aiuto delle associazioni del territorio.
Hanno partecipato il concorso 11 classi di 4 Istituti Scolastici: Engim Lombardia, Istituto Betty Ambiveri, Istituto Caniana, Istituto Maironi di Ponte.
Ha vinto il concorso la classe 4^BT dell’Istituto Caniana, scelta perché “L’immagine creata teneva conto di tutti gli elementi del concorso e proponeva un messaggio centrato, generale e completo; sono state premiate l’originalità, la simpatia e l’immediatezza”. La giuria ha assegnato menzione speciale agli elaborati prodotti dalle classi 1M dell’Engim e 4AT dell’Isituto Maironi da Ponte per l’originalità delle idee e per la completezza del messaggio. Menzioni speciali anche per i video realizzati dalle classi 2AES dell’Istituto Betty Ambiveri e della classe 4AT dell’Istituto Caniana perché “rappresentativi dell’impegno dei ragazzi nel metterci la faccia”.
La classe vincitrice riceverà un bonus di 1.000€ da spendere durante il prossimo anno scolastico presso Autoservizi Locatelli in servizi di noleggio autobus per gite d’istruzione e l’immagine vincitrice verrà riprodotta su un autobus Locatelli.
Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso sono disponibili in allegato, mentre i video presentati dalle classi sono caricati sul canale Youtube CSV Bergamo.