Confini e sconfinamenti
I confini possono essere subiti quando pensati come recinti, barriere, muri invalicabili. Quando immaginati a tutela di identità. Perché, in questo caso, gli sconfinamenti generano primariamente paura, avversità, necessità di individuare un nemico dal quale difendersi. Ma i confini possono anche essere occasione per sconfinare, per incontrare altro e altri, per avvicinarsi a sguardi inediti sulla realtà, per generare vita nuova.
Il Gruppo Aeper offre due opportunità per scoprire ed attraversare.
La proposta si articola attraverso due percorsi:
- una serie di incontri con testimoni, che attraverso la propria esperienza e la riscoperta del pensiero di rilevanti figure del passato mettono in evidenza gli interrogativi sollecitati dai movimenti migratori nei nostri contesti territoriali e propongono possibili strade per una “convivialità delle differenze”;
- dei laboratori di confronto su temi che intrecciano quello più ampio dei confini, le paure, le relazioni, la comunità.
Gli incontri in programma sono:
Venerdì 23 febbraio alle 20.45 presso la Chiesa di S. Fermo a Bergamo, “Ernesto Balducci: L’alterità. L’uomo inedito e planetario”, attraverso la testimonianza di don Pierluigi di Piazza.
Venerdì 2 marzo alle 20.45 all’oratorio di Pradalunga, “Danilo Dolci: Per un dialogo generativo”, attraverso la testimonianza di Piergiorgio Reggio.
Giovedì 15 marzo alle 20.45 all’oratorio di Pradalunga, “Madeline Delbrel: Le periferie come punto di vista”, attraverso la testimonianza di Cristina Simonelli.
Venerdì 13 aprile alle 20.45 presso la Chiesa di S. Fermo, “Alexander Langer: Confini, frontiere, convivenze possibili”, attraverso la testimonianza di Marco Boato.
I laboratori, che si terranno al Pitturello di Torre de’ Roveri alle 20.45, affronteranno i temi:
Il rapporto con l’altro. Tra ricerca dell’identico e rivelazione della diversità, venerdì 2 febbraio.
Cordialità, mitezza e altre “virtù” per relazioni rinnovate, venerdì 9 febbraio.
Sentirsi parte della medesima comunità di destino, venerdì 16 febbraio.
Per maggiori informazioni visita il sito www.aeper.it