#Connettiamoci: 8° Happening del Solco del Serio
Torna anche quest’anno l’Happening delle cooperative sociali del Consorzio Il Solco del Serio: domenica 25 agosto 2019 a partire dalle 15.30, appuntamento in Alta Val Seriana con una camminata nel segno della solidarietà, dell’aggregazione e della condivisione di esperienze virtuose sul fronte dello “sviluppo locale sostenibile”.
Giunto alla sua ottava edizione, l’Happening accompagnerà i partecipanti lungo un percorso nel verde che porterà da Colzate (ritrovo negli spazi del parcheggio di Itema S.p.A. in via Cav. Gianni Radici 4 a Colzate) sino al Parco del Ramello di Ponte Nossa, meta della camminata, dove sarà possibile condividere e ascoltare testimonianze di progetti sociali e culturali virtuosi realizzati nel territorio della Val Seriana. A portare le proprie esperienze saranno rappresentanti del mondo della cooperazione e del terzo settore, delle istituzioni e di realtà aziendali profit.
Si comincerà con le “Aperistorie”, racconti sul valore e sulla ricchezza della differenza: voci dal libro “All’uomo che coltiva il giardino” e dal Festival In necessità virtù con il progetto Storie Sbilenche. A seguire interverranno: Ambito Territoriale Albino-Valle Seriana, “In viaggio con Beatrice: dal welfare all’impresa, destinazione comunità” – Farsi Prossimo, “ILLUMINA#attivainsieme” – Generazioni FA, “Tu lo faresti?” – I Sogni, “Sostenibilità ambientale e lotta allo spreco alimentare” – RadiciGroup, “Gli stakeholder di territorio come strategia di impresa”.
L’Happening – patrocinato da Comune di Ponte Nossa, Comunità Montana Valle Seriana, Ambito Territoriale n.9 Valle Seriana Superiore e Val di Scalve, Ambito Territoriale Albino- Valle Seriana, Confcooperative Bergamo – si concluderà con una cena sociale, musica, divertimento e un ospite immancabile: La Banda del Quadrato, alternativa band con i ragazzi ospiti delle Comunità Alloggio Deinos e Kairos di Albino gestite dalla cooperativa sociale Chimera.
Le iscrizioni (12€ per gli adulti e 8€ per i bambini fino ai 10 anni, comprensive di merenda, aperitivo e cena) si potranno effettuare alla partenza, a partire dalle 15.30.