Convegno “Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento”
L’Associazione per il Museo della Torre di Comenduno è tra gli enti che promuove il convegno Bergamaschi in viaggio tra Cinquecento e Novecento, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 nell’Auditorium Ermanno Olmi in occasione dei quarant’anni di Archivio Bergamasco, organizzatore dell’iniziativa.
Il 27 novembre 1979, a Bergamo, nello studio del notaio Carlo Leidi in via Piccinini n. 2, nasceva «Archivio Bergamasco. Centro studi e ricerche bibliografi che e documentarie nelle biblioteche e negli archivi bergamaschi». Da allora sono trascorsi quarant’anni e il viaggio, il tema scelto per celebrarli, è una metafora del percorso nella storia e nella cultura bergamasca: l’annuale convegno con cui «Archivio Bergamasco» è solito inaugurare il proprio anno accademico è infatti dedicato ai Bergamaschi in viaggio – noti o meno noti – un ambito storico e letterario dalle enormi potenzialità e inesauribili sfumature allegoriche. Nel corso del convegno verranno presentati quindici viaggi, quindici testimonianze – comprese tra XVI e XX secolo, dal tardo umanista Giovanni Pelliccioli al grande musicista Gianandrea Gavazzeni – di viaggiatori bergamaschi che per motivi di studio, di lavoro, necessità o per l’urgenza di realizzare un ideale hanno lasciato documentazioni sui luoghi visitati e sulle esperienze vissute, cogliendo, laddove sia possibile, la polarità tra la fedeltà alle radici della terra natale e la scommessa della ricerca. In particolare sabato 9 novembre Franco Innocenti esporrà le sue ricerche su Leone Nani, missionario e fotografo in Cina.
Completerà queste giornate di studio il concerto in Sala Piatti, anch’esso inteso come un viaggio nella musica dei compositori bergamaschi.