Convegno “RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: cos’è, come funziona e quando sarà operativo”
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 106 del 15 settembre 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che disciplina le procedure di iscrizione, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione la conservazione e la gestione degli Enti non profit nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS), si compie un importante passaggio per la piena operatività della Riforma del Terzo Settore.
CSV Bergamo e SDM – Scuola di Alta Formazione – Università degli Studi di Bergamo propongono venerdì 20 novembre 2020 alle ore 17.00 il convegno online “RUNTS – Il Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore. Cos’è, come funziona e quando sarà operativo” per presentare tempi e modalità per l’avvio del RUNTS, con particolare attenzione agli adempimenti richiesti alle Organizzazioni di Volontariato, alle Associazioni di Promozione Sociale e alle ONLUS.
Il convegno sarà anche un’occasione per illustrare la nuova annualità del corso di perfezionamento “La gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma” organizzato dalla SDM – Scuola di Alta Formazione – Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con CSV Bergamo.
Il corso, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà da gennaio a maggio 2021, con 120 ore di didattica e 80 ore di project work. Per informazioni e iscrizioni al corso di perfezionamento consultare qui.
Il convegno:
ore 17.00 Saluti istituzionali
prof Edoardo Della Torre – direttore SDM Scuola di Alta Formazione – Università degli Studi di Bergamo
Oscar Bianchi – presidente CSV Bergamo
ore 17.15 Il RUNTS: avvio e funzionamento
Avv. Luca Degani, avvocato esperto in Terzo Settore
ore 17.45 Le implicazioni fiscali dell’avvio del RUNTS
Dott. Lauro Montanelli, commercialista esperto in Terzo Settore
ore 18.15 Presentazione del corso di perfezionamento “Gli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”
prof.ssa Mariafrancesca Sicilia, direttrice del corso