CORE FAMILY Crescere il futuro insieme
Il sempre crescente disagio minorile richiede interventi di prevenzione. A tal fine nasce il progetto “CORE FAMILY Crescere il futuro insieme” di MoviMente APS in collaborazione con A.M.A Auto Mutuo Aiuto Bergamo ODV, approvato e finanziato da Regione Lombardia, e che comprende una serie di servizi ad accesso gratuito per genitori, futuri genitori e bambini: corsi, laboratori, community, sportello ascolto, gruppi di auto mutuo aiuto.
Il progetto supporta i genitori nel compito educativo, in un’ottica preventiva. Consapevoli di quanto la competenza genitoriale sia un fattore protettivo importante nella crescita dei minori, CORE FAMILY offre un contributo ad ampio raggio alle famiglie del territorio bergamasco, con diversi servizi ad accesso gratuito:
- “Mettici una marcia in più! Verso relazioni felici”: corso online per genitori con figli da 0 a 10 anni e futuri genitori, attraverso lezioni, esercitazioni, cerchi di condivisioni. Il percorso prevede anche laboratori in presenza;
- “Il cerchio dei supereroi”: laboratorio in presenza per bambini sulle emozioni;
- “Il villaggio di Core Family”: una Community, una rete di sostegno e scambio reciproco creata su una piattaforma online per facilitare lo scambio e l’incontro in presenza tra famiglie;
- “SOS genitori”: incontri individuali o di coppia. Sportello di ascolto online per aiutare i genitori in difficoltà ed eventualmente orientare ai servizi del territorio;
- “AMA” Gruppi di Auto Mutuo Aiuto: un aiuto reciproco tra genitori che vivono le stesse situazioni.
I gruppi si incontreranno in presenza o online in base alle necessità dei partecipanti. Verrà effettuata anche una formazione per i facilitatori dei gruppi.
Il genitore che parteciperà alle attività riceverà un sostegno concreto. Scoprirà strategie educative e strumenti pratici per costruire una relazione serena con i suoi figli, sulla base dei propri valori. In particolare nel corso si affronteranno temi importanti come gli stili educativi, la gestione dei conflitti, come funziona il cervello del bambino, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la gestione dello stress genitoriale e la co-genitorialità.
Sono partner del progetto: Provincia di Bergamo, i Comuni di Ponteranica e Onore, le associazioni Scarabocchiando APS, e La pentola d’oro APS.
Maggiori informazioni: www.movimente.it