Corridog – 6^ edizione
Si svolgerà domenica 8 aprile 2018 la 6° edizione della Corri Dog, camminata non competitiva di 2 chilometri per i cani e i loro padroni, ideata e organizzata da Proloco Bergamo e UICI Bergamo in occasione della Giornata del cane guida.
L’iniziativa è volta a sottolineare l’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti e a denunciare le gravi difficoltà economiche in cui versano le diverse scuole di addestramento nazionali, che si vedono costrette ad affrontare tempi di attesa sempre più lunghi per la consegna del cane guida, con conseguenti ripercussioni sugli utenti.
L’obiettivo è, inoltre, quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità che le scuole cani guida hanno di poter affidare i cuccioli a persone o famiglie, fino alla loro età utile per l’addestramento.
Possono partecipare alla camminata non competitiva tutti i cani di qualsiasi razza e taglia; ogni animale può essere accompagnato anche da più persone, così come ogni padrone può portare più di un cane.
I cani devono essere muniti di guinzaglio, il conducente deve obbligatoriamente essere dotato di paletta con sacchetto per la raccolta di eventuali deiezioni del proprio cane e si richiede l’uso della museruola, ad eccezione dei non vedenti con cane guida.
Le iscrizioni alla Corri Dog si potranno effettuare la mattina di domenica 8 aprile direttamente alla partenza.
La quota di iscrizione per ogni partecipante verrà totalmente devoluta a favore dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo, con lo scopo di sostenere le iniziative a favore dei portatori di disabilità visive.