Corso di formazione “Àncora 2.0”: il progetto di inclusione per le persone rifugiate politiche
Il progetto nazionale Àncora 2.0, finanziato dal Bando Fami (Fondo asilo migrazione eintegrazione 2014- 2020) che coinvolge 16 enti del Terzo settore e 4 Comuni in 9 diverse regioni italiane, è attivo anche a Bergamo, dove è gestito dal Consorzio Sol.co Città Aperta e dal Comune di Bergamo.
L’obiettivo primario del progetto è dar vita a un sistema stabile di integrazione socio-culturale dei rifugiati, condiviso a livello nazionale. Un primo passo per farlo è formare dei “tutor territoriali dell’integrazione”: persone volontarie che affianchino i richiedenti asilo accolti all’interno del progetto e che siano parte attiva nel loro percorso di inclusione, accompagnandoli nel raggiungimento di alcune tappe fondamentali.
Per farlo è stato attivato un corso di formazione gratuito che prende il via martedì 14 settembre per 3 martedì consecutivi, alle 20.30.
IL PROGRAMMA
Martedì 14 settembre
Accoglienza e normativa, tra diritti e doveri
Cas, Siproimi, Sai, richiedenti, rifugiati…facciamo chiarezza.
Maria Sole Luperto – Esperta in diritto dell’immigrazione e coordinatrice progetto SAI – Comune di Bergamo
Martedì 21 settembre
Aiutiamoli a casa loro?
Un viaggio tra culture e paesi per comprendere meglio i fenomeni migratori.
Michele Tallarini – Esperto in prevenzione della radicalizzazione, migrazioni e politiche di integrazione – Università degli studi di Bergamo
Martedì 28 settembre
Comunità e inclusione
Il rifugiato da oggetto a soggetto: la figura del tutor territoriale.
Michele Rossi – Direttore Ciac Parma
Per iscriversi compilare il form a questo link