Corso di perfezionamento in “Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”
L’Università degli Studi di Bergamo con la sua School of Management e il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo lanciano la seconda edizione del corso di perfezionamento in “Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”.
Un percorso formativo di 208 ore pensato per formare la figura di esperto nella gestione degli enti del Terzo Settore, come racconta la direttrice del corso Maria Francesca Sicilia: «Il corso formerà una figura professionale specifica, che sia capace di muoversi nel mondo del Terzo Settore, gestendone gli aspetti organizzativi ma anche intrattenendo relazioni con altre realtà e connettendosi con queste».
Il corso si snoda intorno a 5 moduli ognuno dei quali affronterà uno specifico aspetto della gestione degli enti del Terzo Settore, per un totale di 120 ore. «Il primo modulo spiegherà chi sono gli enti del Terzo Settore e come cambiano con l’entrata in vigore della riforma – spiega Sicilia – Il secondo si concentrerà invece sul reperimento delle risorse finanziarie, con focus specifici dedicati al fundraising e alle forme innovative di finanza sociale. Il corso proseguirà poi con un modulo dedicato ai temi dell’accounting e dell’accountability come strumenti di programmazione e controllo, con una specifica sezione dedicata al bilancio sociale in quanto previsto come obbligo dalla Riforma. Il quarto e il quinto modulo affronteranno, invece, la gestione delle risorse umane, con particolare riferimento ai volontari, e la costruzione di reti con altri soggetti del territorio». Oltre alla formazione in aula i partecipanti dovranno sviluppare un progetto di ricerca (80 ore) e presentare un elaborato finale (8 ore).
«Il percorso è pensato sia per chi lavora nel Terzo Settore sia per chi vuole avvicinarsi a questo mondo: offrirà una formazione completa in materia non profit che consentirà di essere al passo con i cambiamenti e fornirà strumenti utili alla gestione quotidiana di un’organizzazione. Sarà, inoltre, un’occasione per sviluppare capacità nuove per leggere il contesto di fronte a cui si trovano le organizzazioni».
Possono iscriversi sia i laureati, che otterranno il titolo e dovranno svolgere il project work, sia i non laureati a titolo di uditori pagando un prezzo scontato. Per informazioni visitare il sito www.sdm.unibg.it.