Costruire solidarietà insieme: buone pratiche di collaborazione nei 90 anni di LILT. Mercoledì 9 giugno 2021 ore 18.00 in diretta streaming
LILT, già presente da alcuni anni a livello nazionale, nasce a Bergamo nel 1931, sulla scia delle nuove conoscenze in campo medico e del “sapere” che si va costruendo attorno a una patologia, il cancro, per quel tempo considerata rara.
Nella prima fase della sua storia, fino al 1980, la LILT è lo strumento operativo della divisione di Radioterapia dell’Ospedale Maggiore: i legami con gli ambienti economici significativi per quel tempo (soggetti privati) consentono di dotare l’ospedale di tecnologie avanzate, a volte tra le prime in Italia e in Lombardia. Dal 1980 la LILT si apre alla società bergamasca, uscendo dal ristretto ambito sanitario, e con il territorio avvia le attività di prevenzione. Infine, dal 1998 inizia una terza fase, quando l’associazione si concentra da una parte sulla raccolta fondi e dall’altra su iniziative di prevenzione primaria e secondaria e su progetti di studio e di ricerca per richiamare l’attenzione delle istituzioni sanitarie su temi considerati di nicchia.
In questi anni LILT ha potuto realizzare innumerevoli attività e iniziative grazie agli incontri, alle collaborazioni, alle sintonie sviluppate nel tempo: la storia di LILT Bergamo ci dimostra allora concretamente come collaborare, prima ancora che una strategia, sia una opzione etica, la scelta cioè di aprirsi agli altri per generare un senso di appartenenza collettivo, nella consapevolezza che attorno a problemi complessi e comuni si possa rispondere solo grazie alle risorse, alle competenze, alle visioni della pluralità dei soggetti interessati.
Come abbiamo riscoperto in questi mesi di pandemia, i legami e le interdipendenze generano energie inimmaginabili. All’interno delle celebrazioni per i suoi 90 anni l’associazione vuole riportare al centro questo tema in un dialogo aperto con alcuni dei partner che hanno l’hanno accompagnata in questi novanta anni di cammino. L’appuntamento è in programma per mercoledì 9 giugno 2021 alle ore 18.00 in diretta streaming sul canale YouTube ‘CSV Bergamo’. Intervengono:
- Lucia De Ponti, Presidente LILT Bergamo
- Marcella Messina, Assessore Politiche Sociali Comune di Bergamo
- Aurora Minetti, Associazione Cure Palliative
- Claudio Signori, Tribunale del Malato Cittadinanza Attiva
- Martina Simone, Associazione Chiara Simone
- Eugenia Caggese, Associazione Oncologica Bergamasca
Il professor Ivo Lizzola dell’Università degli Studi di Bergamo terrà poi una riflessione sul tema. Modera l’incontro Antonio Porretta, direttore CSV Bergamo. La partecipazione all’incontro è libera, ma è gradita l’iscrizione compilando il modulo disponibile cliccando qui.