“Crisi umanitaria da Covid19. Un approccio di comunità” il webinar di Comunità della Salute in collaborazione con CSV Bergamo
Webinar “Crisi umanitaria da Covid19. Un approccio di comunità” promosso da Comunità della Salute in collaborazione con CSV Bergamo, ASD Dinamo Popieluszko Curno, Oratorio San Filippo Neri Nembro, Comune Nembro, in programma lunedì 21 dicembre 2020 dalle 17 alle 19.30 sul canale Youtube di CSV Bergamo.
Comunità della Salute è un progetto che pensa al futuro, nato lo scorso maggio a Bergamo, epicentro della crisi umanitaria pandemica da Covid-19, con l’accordo fra le amministrazioni comunali di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino, cresciuto con il sostegno propositivo delle associazioni di volontariato e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo.
La dimensione pandemica in cui ci troviamo rende arduo salvarsi senza un coordinamento globale, vale a dire un coordinamento degli stati fra loro, degli stati con le regioni e via discorrendo. La catena decisionale vigente nei nostri sistemi disperde la responsabilità e il potere di agire in tanti piccoli centri, per cui risulta spesso difficile capire come e chi può agire, chi è stato manchevole.
Al di là dei tanti cambiamenti strutturali ciò che manca è proprio la messa in campo di competenza epidemica, da un lato, e umanitaria, dall’altro. Le unità di crisi non possono essere costituite solo per gli ospedali, ma dovrebbero andare a operare a un livello multidisciplinare e multisettoriale, individuando in maniera chiara le priorità e le strategie da mettere in campo.
Lo scopo dell’incontro è mettere a confronto esperienze bergamasche di approccio di comunità, raccogliendo spunti di buone pratiche esportabili in altri territori. Le esperienze scelte sono necessariamente rappresentative solo di alcuni territori e non esaustive del patrimonio comunitario espresso dall’inizio della pandemia. Sono state scelte sulla base degli incontri e le conoscenze che la Comunità della Salute ha sviluppato nel corso degli ultimi nove mesi.
IL PROGRAMMA
Introduzione
Caterina Vitali, sindaco Ciserano, membro Comunità della Salute
Nacoti Mirco, medico, Associazione Sguazzi, membro Comunità della Salute
Visione Umanitaria
“Approccio di comunità durante una crisi umanitaria epidemica. Filosofia o proposta concreta di lavoro?”
Presentazione di Andrea Ciocca, non medicale esperto di crisi umanitarie, coordinatore progetto Comunità della Salute
“La testimonianza di Nembro. Presentazione del video”
Don Matteo Cella direttore Oratorio San Filippo Neri, Nembro
Esperienze significative sul campo degli attori delle comunità
- “Il disordine traumatico da stress pandemico”
Elena Pistillo, Fondazione Soleterre - “La scuola”
Maria Peracchi, Dirigente Scolastico ISIS Romero, Albino - “Lo sport”
Matteo Finassi, coordinatore ASD Dinamo Popieluszko di Curno - “Il volontariato”
Pietro Bailo, coordinatore SuperBergamo - “La sanità”
Monica Altobelli, pediatra Alzano Lombardo
Rielaborazione e sistematizzazione
Johnny Dotti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Dialogo istituzionale
Claudio Cancelli, sindaco comune Nembro
Antonio Porretta, direttore CSV Bergamo
Don Alberto Caravina, Vicario Territoriale della CET 13 Stezzano-Verdello
Massimo Giupponi, direttore generale ATS (Agenzia Tutela della Salute) Bergamo
Conclusioni
Caterina Vitali, Andrea Ciocca, Mirco Nacoti