Crowdfunding civico 2018
CSV Bergamo2018-08-07T00:00:00+02:00Bando crowdfunding civico 2018
Ente erogatore
Fonte ufficiale
Scadenza
Categoria
Parole chiave
Documentazione utile alla candidatura
Abstract
Obiettivi e azioni
Obiettivo
Sostenere progetti innovativi ad alto impatto sociale nel campo della cura e dell’assistenza a categorie fragili di popolazione, dell’accessibilità e della connettività urbana, della qualità di vita dei cittadini, da finanziare mediante l’iniziativa sperimentale di crowdfunding civico.
Azioni finanziabili
In particolare saranno sostenute le proposte progettuali destinate a:
- elaborare nuove soluzioni a bisogni sociali emergenti con particolare attenzione ai segmenti più deboli della popolazione, operando sui dispositivi di inclusione nel tessuto sociale e urbano;
- far emergere bisogni ad oggi non riconosciuti, favorendo l’attivazione di risposte flessibili e personalizzate;
- stimolare processi di abilitazione e di empowerment dei cittadini favorendo il passaggio da destinatari passivi di interventi a co-agenti delle scelte e degli interventi che li riguardano;
- potenziare la resilienza di comunità, intesa come dinamica generativa di collaborazioni e comportamenti partecipativi tra persone, famiglie, gruppi sociali, istituzioni;
- migliorare l’accessibilità e la connettività urbana;
- facilitare la fruizione dello spazio pubblico e dei servizi per i soggetti più deboli;
- promuovere sul territorio comunale (a livello di zona, quartiere, scuola, aziende) la ricomposizione in un modello collaborativo-connettivo delle risorse già presenti, l’aggregazione della domanda e la condivisione sociale della cura e dell’accudimento (in particolare, le proposte progettuali dovranno collocarsi in uno o più dei seguenti ambiti di intervento: città accessibile e rimozione delle barriere tangibili e intangibili per soggetti con fragilità psico- fisiche; innovazioni tecnologiche per rafforzare la connettività urbana; interventi volti a ridurre il digital divide (cittadini e imprese) per poter cogliere pienamente le opportunità di crescita e di sviluppo rese disponibili dalle odierne tecnologie (ICT); progetti innovativi per favorire l’informazione sulla mobilità, l’offerta culturale e le attività che possono favorire il miglioramento della qualità di vita e l’aggregazione sociale; innovazione dei servizi per la cura e la conciliazione famiglia-lavoro; valorizzazione e sviluppo delle reti sociali attivabili nelle comunità per la realizzazione di servizi e iniziative fondate sulla collaborazione, sulla condivisione e sulla reciprocità).
Destinatari
Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione al presente bando:
- le imprese profit e non profit (imprese sociali e cooperative sociali) regolarmente iscritte al registro delle imprese;
- le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
- le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
- le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
- le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.
Requisiti e vincoli beneficiari
Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto nell’ambito del presente bando.
Risorse
Entità contributo
L’importo complessivo stanziato per i contributi previsti dal presente bando è di € 40.000. Il contributo massimo erogabile a ciascun progetto è di € 10.000.
Le campagne di crowdfunding attivate riceveranno i fondi donati solo al raggiungimento del “traguardo” (obiettivo di raccolta prefissato), che corrisponde a un importo pari almeno al 60% del “valore complessivo del progetto”.
A conclusione della campagna, i progetti che avranno raggiunto un finanziamento accertato attraverso il crowdfunding pari almeno al 60% del valore complessivo del progetto, potranno beneficiare del contributo da parte dell’Associazione Bergamo Smart City and Community per la restante parte non coperta, fino ad un massimo del 25% del budget a disposizione. In contributo riguarderà quindi solo la parte del budget non coperto dal pubblico: il contributo in valore assoluto non potrà comunque mai superare i 10.000 euro.
Per quanto riguarda la quota parte dei fondi raccolti su Kendoo attraverso le donazioni on line, questi saranno versati nei tempi standard di 30 giorni circa dall’avvenuta donazione.
I progetti che dovessero raccogliere mediante il crowdfunding l’intero importo a copertura del costo complessivo del progetto (o una cifra superiore a questo), non riceveranno il finanziamento aggiuntivo da parte dell’Associazione Bergamo Smart City and Community, ma beneficeranno in ogni caso della visibilità offerta dalla piattaforma e dalle attività di comunicazione e disseminazione che l’Associazione Bergamo Smart City and Community, in collaborazione con Sesaab e Media On, promuoverà nel corso della sperimentazione.
I progetti ammessi alla campagna di crowdfunding che non dovessero raggiungere il traguardo, beneficeranno comunque della visibilità offerta dalla piattaforma stessa e delle attività di diffusione e comunicazione dell’iniziativa di crowdfunding promossa dall’Associazione Bergamo Smart City and Community.
Come e dove inviare la candidatura
Per partecipare al bando i soggetti interessati dovranno utilizzare esclusivamente, pena l’esclusione, l’Allegato 1 “Domanda di partecipazione”, pubblicato sul sito www.bergamosmartcity.com, allegando altresì copia del documenti di identità in corso di validità del legale rappresentante, e da un documento di“Presentazione dettagliata di progetto”, per cui non è previsto un modello preimpostato ma è richiesta la presentazione completa ed esaustiva delle specifiche di progetto.
La domanda di partecipazione debitamente compilata, firmata dal legale rappresentante dell’ente proponente, con allegazione del relativo documento di identità, e corredata dell’allegato di progetto di cui sopra, dovrà essere inviata entro e non oltre lo ore 16:00 del giorno il 31/08/2018, in base alle seguenti modalità alternative:
– tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: bergamosmartcity@legalmail.it
– tramite servizio postale o similari, o con consegna a mano, in busta chiusa e sigillata. In questo caso, le domande dovranno essere indirizzate a Associazione Bergamo Smart City and Community presso Assessorato all’Innovazione – Comune di Bergamo, piazza Matteotti 27 – Bergamo.
In caso di invio a mezzo di servizio postale non farà fede la data del timbro postale, ma esclusivamente la data riportata dal timbro dell’Ufficio Protocollo del Comune di Bergamo.
In caso di consegna a mano, questa dovrà avvenire negli orari di apertura al pubblico della Segreteria dell’Assessorato all’Innovazione, da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
Le domande pervenute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.
Sulla busta dovranno essere riportati, oltre ai riferimenti del proponente, la dicitura: “Domanda di partecipazione al bando crowdfunding civico”.