CSV Bergamo presenta il Bilancio Sociale
Il 21 luglio 2020 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ha approvato il bilancio sociale relativo alle attività dell’anno 2019.
Questo Bilancio Sociale rappresenta per il CSV di Bergamo un momento cruciale, come spiega nell’introduzione il presidente Oscar Bianchi: è un bilancio rinnovato, che per la prima volta viene redatto in conformità con le linee guida nazionali pubblicate all’interno del percorso di attuazione della Riforma del Terzo Settore.
«Ogni processo di rendicontazione rappresenta una tappa fondamentale per un’organizzazione come CSV, perché ci costringe a fermarci per guardare attentamente a quello che abbiamo realizzato, interrogandoci sui traguardi raggiunti e sulle fatiche incontrate, per poter poi progettare in modo efficace i passi successivi – prosegue Bianchi -. È quello che abbiamo fatto anche in questa occasione, rendicontando il lavoro di un anno intenso, che ci ha visti impegnati a fianco del volontariato bergamasco nella prima attuazione delle novità introdotte dalla Riforma».
Il Bilancio Sociale raccoglie i dati delle attività dell’anno, accompagnati da spiegazioni e riflessioni frutto del lavoro del centro, ma anche del confronto con i destinatari e i partner delle attività. Questo perché CSV Bergamo crede che sia proprio dall’incontro che si possono trarre gli apprendimenti più efficaci per continuare a svolgere il proprio compito di sostegno al volontariato bergamasco, in modo sempre attuale e rispondente ai bisogni del territorio.
«Crediamo, inoltre, che narrare quello che abbiamo realizzato non risponda solo al criterio di trasparenza, ma sia anche un modo per rimetterci in relazione con volontari, associazioni, istituzioni e organizzazioni affinchè si possa continuare a lavorare insieme e a navigare nella stessa direzione per coltivare la solidarietà all’interno delle nostre comunità», conclude Bianchi.