Dalla proprietà al Terzo Settore attraverso le nuove frontiere digitali
Il Consiglio Notarile di Bergamo organizza per venerdì 17 novembre 2017, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo dalle 8.30 alle 18.00, una Giornata di Studio dal titolo “Dalla proprietà al Terzo settore attraverso le nuove frontiere digitali”.
Il Convegno, patrocinato dalla Fondazione italiana del Notariato e dalla Scuola di Notariato della Lombardia, è rivolto a notai, avvocati e commercialisti. Si affronteranno argomenti di grande interesse ed attualità, quali il tema della tutela e del trasferimento della proprietà alla luce delle recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali, inserite nel contesto di importanti novità che interessano, in particolare, il Terzo Settore.
“Il Consiglio Notarile di Bergamo – afferma il notaio Guido De Rosa, Coordinatore Scientifico della Giornata di studio – offre un’opportunità di approfondimento su argomenti di interesse per i professionisti: dalla tutela della proprietà immobiliare, alla comproprietà e alla circolazione di quote indivise, anche alla luce delle recenti decisioni della Corte di Cassazione. Ci concentreremo sull’interesse erariale alla corretta riscossione delle imposte, analizzando il tema della conformità catastale e il deposito delle imposte e del prezzo presso il notaio, come previsto dal DDL Concorrenza, entrato in vigore il 29 agosto 2017. Discuteremo anche dell’interesse pubblico al rispetto delle norme urbanistico-edilizie e dell’interesse del privato ad operare correttamente i propri acquisti. Non sarà tralasciato il tema della responsabilità del notaio e dei professionisti coinvolti nelle varie operazioni, analizzando le più recenti novità legislative in materia e ponendo lo sguardo anche sulla proprietà del “dato digitale” e sulla sua circolazione.”
Giuseppe Amadio, Professore ordinario di Diritto Civile nell’Università di Torino, interverrà per illustrare le recenti decisioni della Corte di Cassazione in merito alla comproprietà ed alla circolazione delle quote indivise; Giovanni Rizzi, Notaio, proporrà un dibattito sui trasferimenti immobiliari; Giuseppe Trapani, Notaio, porrà invece l’attenzione sulle recenti novità urbanistiche; Gisella Finocchiaro, Professore ordinario di Diritto Privato nell’Università di Bologna, si concentrerà sull’attuale tema del dato digitale. A seguire, Monica de Paoli, Componente della Commissione Terzo Settore del Consiglio Nazionale del Notariato e Lauro Montanelli, Dottore Commercialista e Revisore legale, affronteranno gli aspetti civilistici e tributari della Riforma del Terzo Settore.
Concluderanno i lavori i Consiglieri Nazionali, Enrico Sironi e Gianluca Abbate, sul ruolo che ha avuto il Notariato nella genesi e nell’applicazione del Codice del Terzo Settore.
I lavori saranno introdotti da Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo; Simona Bonomelli, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bergamo; Ermanno Baldassarre, Presidente Ordine degli Avvocati di Bergamo e Cesare de Sapia, Presidente del Tribunale di Bergamo.
La Giornata di Studio riconosce Crediti Formativi Professionali per Notai (12 cfp), Avvocati (5 cfp), Commercialisti (8 cfp).
Iscrizioni on line e informazioni sul sito www.notaibergamo.it